Saipem azioni

Saipem azioni: quotazione, andamento, opinioni e consigli

Le azioni Saipem sono trai titoli più seguiti da trader ed investitori: il titolo della società fondata da Enrico Mattei nel 1956 e quotata alla Borsa di Milano dal 1984. Vediamo qual è la quotazione attuale del titolo e diamo un’occhiata alle opinioni ed ai consigli di esperti ed analisti per capire quale potrebbe essere il suo andamento nel prossimo futuro.

Attività della società e quotazione attuale del titolo

La Saipem è una delle realtà più importanti nell’ambito della prestazione di servizi per il settore petrolifero. La società infati è specializzata nella creazione di infrastruttura relative a:

    • ricerca di giacimenti;
    • perforazione;
    • messa in produzione dei pozzi,
    • realizzazione di gasdotti e oleodotti.

La sua capacità di fornire soluzioni mirate e personalizzate, le grandi competenze e l’lato livello di tecnologia impiegato hanno permesso alla Saipem di affermarsi come importante punto di riferimento per tutte le imprese attive nei settori delle infrastrutture e dell’energia.

La Saipem è presente in più di settanta Paesi ed ha più di 30.000 impiegati provenienti da diverse parti del mondo. Con una quota di mercato pari al 3,60%, la società risulta essere la quinta compagnia più importante nel settore dei servizi gassiferi e ptroliferi. Nel momento in cui scriviamo, le azioni Saipem hanno una quotazione di 1,515 euro. Il 2020 non può essere considerato l’anno migliore vissuto dal titolo.

Andamento delle azioni e consigli sulle azioni Saipem

Nel corso di quest’anno le azioni hanno perso più del 60% del loro valore, registrando un deprezzamento di circa due terzi rispetto alla quotazione di fine 2019, ma anche guardando le performance di breve periodo non c’è molto da stare allegri. Nonostante sia stato un periodo tutto sommato tranquillo per la quotazione del petrolio, le azioni Saipem tra agosto e settembre hanno perso più del 10%. Sono numeri che hanno portato le azioni della società a raggiungere il poco invidiato primato di azioni peggiori dei primi due terzi del 2020.

Molti credono che i titoli che hanno registrato i ribassi più importanti dovrebbero essere quelli che hanno una maggiore probabilità di riprendersi rapidamente. Ma questa corrente di pensiero vale anche per le azioni Saipem? Secondo gli esperti il trend ribassista sembra invece destinato a durare ancora, con discese che potrebbero portare la quotazione a sfiorare il prezzo di 1,40 euro. Con un prezzo così basso, le azioni Saipem rappresentano un’ottima soluzione per gli investitori che sono disposti ad accollarsi un elevato livello di rischio: il potenziale guadagno è ampio, ma gli investitori, giustamente, stanno mostrando una certa incertezza.