I bitcoin sono una criptovaluta, ovvero un tipo di moneta digitale completamente legale che può essere delineata attraverso la potenza di calcolo dei computer.
Basati su un sistema open source P2P, legato ad un database di dominio pubblico utile per seguire la traccia delle eventuali transazioni, i bitcoin vantano uno status che permette loro di essere spesi dai legittimi proprietari per non più di una volta. Il flusso dei bitcoin, quindi, non è controllato da nessun ente centrale preposto, ma esiste una fondazione no-profit (denominata Bitcoin Foundation) che raccoglie i membri più virtuosi della comunità e gli sviluppatori di programmi per ottenere bitcoin al fine di mantenere uno standard qualitativamente alto.
Essendo legali, i bitcoinpossono generare introiti veri una volta venduti o scambiati con soldi reali, e vanno di conseguenza dichiarati al fisco come qualsiasi altra entrata. Il loro valore è variabile, soggetto a fluttuazioni tendenti al ribasso o al rialzo piuttosto frequenti, e ad oggi ammontano a circa 21 milioni; ad ogni modo, con il ritmo attuale si prevede un incremento di altre 20 milioni di unità entro il 2030 capace di aumentare il potere finanziario di tutti bitcoin a disposizione. Un quadro piuttosto allettante per chiunque, dagli esperti del settore ai principianti.
Per cominciare ad addentrarsi nell’universo dei bitcoin, occorre scaricare il client Bitcoin Core, completamente gratuito e compatibile con qualsiasi sistema operativo attualmente in circolazione. La prima volta che verrà avviato, si genererà una sorta di portamonete elettronico in cui verranno inseriti tutti i bitcoin e che, all’occorrenza, può creare anche delle utili copie di backup.