Money Transfer: la soglia rimane a 1000 euro?

Il fenomeno dei Money Transfer continua a far parlare di sé e, spesso, non in termini lusinghieri. La facilità delle procedure e la mancanza di stringenti controlli, ha reso il circuito di trasferimento online dei soldi un vero e proprio paradiso per chi intende eludere il fisco o spostare e ripulire capitali provenienti da attività illecite.

Proprio alcuni mesi fa si è conclusa l’inchiesta della Procura di Firenze relativa ai soldi fatti letteralmente sparire dalla comunità cinese in Italia, una massa enorme di risorse stimata in 4,5 miliardi di euro soltanto negli ultimi 4 anni. Secondo il sostituto procuratore di Firenze, Pietro Suchan, il passaggio dei soldi attraverso i Money Transfer avrebbe consentito ai responsabili di non far risultare le risorse e non pagare quindi le relative tasse.online-money-transfer

Proprio per questo motivo, quando si è iniziato a parlare di ritoccare verso l’alto la soglia per l’uso del contante, portandola a 3mila euro, in molti hanno iniziato a preoccuparsi proprio in riferimento all’assist che in tal modo verrebbe fornito a tutti coloro che usano proprio il circuito parallelo per eludere i controlli fiscali. Una preoccupazione che si è fatta ancora più forte, quando nella prima stesura della norma contestata è emersa la lacuna riguardante i Money Transfer, non esclusi dall’elevazione della soglia di contante. Una svista molto grave se si pensa che da sempre essi sono sospettati di una possibile utilizzazione per la movimentazione di risorse anche da parte delle organizzazioni terroristiche. Una preoccupazione che aveva spinto a tenere al livello di 2mila euro la soglia, quando per le altre realtà era fissata a quota 12.500.

Le proteste arrivate non solo da parte di molti settori della politica, anche della stessa maggioranza, ma anche da Bankitalia, sembrano ora aver prodotto un ripensamento dell’esecutivo, il quale sembrerebbe pronto ad accogliere gli emendamenti restrittivi tesi a mantenere a 1000 euro la soglia per i Money Transfer. Lo ha annunciato il sottosegretario all’economia Zanetti , e quindi, non resta che attendere gli ulteriori sviluppi della questione.