Conti correnti per protestati: cosa fare?

Se hai subito un protesto, oppure è stato attestato un rifiuto da parte di pagamento di una cambiale o di un assegno, puoi incontrare difficoltà nell’apertura di un conto corrente. Infatti, le banche possono anche negare l’apertura di un conto corrente ad un protestato perché non desiderano avere problemi con soggetti giudicati inaffidabili. Tuttavia, oggi anche ai protestati è data la possibilità di aprire un conto corrente in quanto questo spesso è necessario per versare i risparmi, pagare le bollette, eseguire pagamenti o magari fare accreditare prevedere stipendio o pensione. Ecco come fare per aprire un conto corrente per protestati.

Aprire un conto corrente per protestati

Per prima cosa bisogna rivolgere la domanda a un certo numero di filiali in quanto ognuna di esse ha la facoltà di decidere se concedere l’apertura del conto oppure no. Inoltre, molte banche, anche se concedono l’apertura di un conto corrente ai protestati, nella maggior parte dei casi non rilasciano carta bancomat o carta di credito, ritenuti strumenti di pagamento ad alto rischio. Quindi, se hai la necessità di aprire un conto per versare e prelevare denaro, sicuramente non incontrerai alcuna difficoltà. In alternativa, puoi scegliere le carte conto, ovvero delle speciali carte ricaricabili, che gli istituti di credito concedono senza rischio: grazie a queste carte conto dotate di codice iban puoi prelevare, ricaricare ed effettuare tutte le operazioni, proprio come se fossi titolare di un conto tradizionale. Inoltre, puoi controllare la situazione del saldo via internet.

Conti correnti speciali per protestati

Alcune banche ed istituti di credito propongono conti correnti speciali per i soggetti protestati. Questi conti correnti sono tratta di conti correnti senza bancomat e carte e si possono fare versamenti solo in contanti e dallo sportello bancario. Quindi, non prevedono il versamento di assegni, non si possono fare bonifici e altre tipologie di operazioni per motivi di sicurezza. Con l’introduzione delle banche online è comunque possibile trovare la banca che offre le migliori condizioni anche pe protestati.