Se siete correntisti UniCredit e utilizzate il servizio carta di credito, potreste trovarvi nella necessità di dover segnalare alla banca anomalie, furti, problemi di vario tipo o semplicemente per trovare risposta a vostri dubbi o perplessità. Trovate di seguito i contatti utili per i correntisti Unicredit, ma anche per coloro che hanno una carte di credito, di debito o una prepagata rilasciata da un’altra banca.
Dove trovare il numero verde UniCredit?
La prima domanda a cui rispondere è dove si trova il numero verde. Esso viene riportato sull’estratto conto e su tutta la documentazione inviata dalla banca, ma può essere facilmente reperito anche semplicemente collegandosi sul sito delle banche, dove però rischia di confondersi tra tutti gli altri contatti telefonici di carattere più commerciale o magari relativi ad altri servizi, come conti, prestiti, mutui o servizi speciali.
Al momento del bisogno, tuttavia, ci si può trovare in situazioni di ansia e fretta, e la tensione potrebbe finire con il rendere difficile una ricerca precisa, per questo motivo può essere utile memorizzare sulla rubrica del proprio telefono il numero d’emergenza, sia quello che può essere contattato in Italia, sia quello raggiungibile anche oltre frontiera. In questo modo la ricerca sarà più semplice, veloce e meno soggetta a rischi.
Ora andiamo a capire quali sono i contatti da memorizzare se avete una carta di credito Unicredit. In caso di carte emesse direttamente da Unicredit, sarà necessario chiamare il numero verde 800.078.777 che può essere raggiunto chiamando sia da fisso che da cellulare. Se, invece, vi trovate all’estero, potete contattare il numero 045.80.64.686 anteponendo al numero il prefisso +39. Chiamando questi numeri, è possibile bloccare sia le carte di credito tradizionali, che le carte prepagate e quelle Bancomat.
Se la vostra carta è invece stata emessa dal dipartimento UniCredit Family Financing il numero da contattare sarà il 02.349.80.03. Il recapito è il medesimo sia per chiamate da fisso, che da mobile o dall’estero. Una ulteriore possibilità è quella di utilizzare l’applicazione mobile, dove una interessante sezione FAQ permette di ottenere molte informazioni e risposte ai quesiti più frequenti.
Al momento della telefonata, sarà necessario avere a disposizione nome, cognome ma anche dati relativi alla carte stessa se possibile, o se presente al conto di appoggio.
I contatti delle altre banche
Vi sono della carte tuttavia che fanno capo ad altre banche, e magari voi stessi oltre alla carta Unicredit ne avete altre. In caso di carta CartaSi dovrete contattare il numero 800.15.16.16, che diventa +39.349.80.020 in caso di chiamate dall’estero e 1.800.4736.8 per chiamate dagli Stati Uniti d’America. In caso di carta rilasciata da BankAmericard, invece, è necessario contattare il numero 800.207.167. I correntisti Diners, invece, dovranno rivolgersi ai numeri 800.39.39 da chiamate dall’Italia, o al numero +39.02.3216.2656 in caso di chiamate da un’altra nazione.I clienti American Express dovranno invece rivolgersi allo 06.729.003.47.
Sebbene in caso di furto di una carta, indipendentemente dalla banca che le emette, sia normale avere paura per le possibili conseguenze, ricordiamo che come previsto dalla legge le varie banche che emettono delle carte di pagamento mettono in piedi una serie di azioni volte a tutelate i clienti in caso di imprevisti. Il sistema di monitoraggio infatti permette alle banche di identificare frodi o movimenti anomali, che in alcuni casi possono essere “scoperti” anche dal cliente stesso qualora abbia abilitato la ricezione di messaggi di testo per ogni utilizzo della carta stessa. I limiti di spesa e prelievo, allo stesso modo, rappresentano una importante garanzia dal momento che contengono i possibili furti nei casi in cui la carta sia stata sottratta al legittimo proprietario. Da valutare, poi, sono anche possibili coperture assicurative in caso di furti o operazioni fraudolente, soprattutto online.