Sono moltissime le banche e le finanziarie che offrono le possibilità di richiedere un preventivo di prestito online. Si tratta di una possibilità apprezzata da moltissimi vecchi e nuovi clienti che in questo modo hanno la possibilità di visionare comodamente condizioni diverse di attori differenti.
I portali di comparazione prestiti
Se state navigando alla ricerca di un prestito, la prima cosa da considerare è la possibilità di utilizzare uno o più comparatori di proposti. Parliamo di portali come ad esempio Facile.it. Questo sistema permette di ricevere gratuitamente via mail i preventivi di una serie di attori, da Compass a Findomestic, da IBL Banca a FidItali, da Prestiamoci a Pitagora senza nessuna spesa aggiuntiva. I criteri da impostare per accedere alla ricerca sono pochi e semplici, dal momento che è sufficiente inserire l’importo desiderato (massimo 60.000 euro), l’impiego arttuale, la bancadi appoggio per il proprio conto corrente, il reddito mensile netto, l’eventuale presenza di altri finanziamenti e di anomali nei precedenti pagamenti oltre che i proprio dati personali, come nome, cognome, come di residenza e recapiti mail e telefonici. In pochissimo tempo si riceveranno direttamente alla propria mail i vari preventivi gratuiti.
Ancora più snello e veloce risulta essere il processo di Segugio. Il portale chiede di inserire le informazioni relative al prestito in sè (importo necessario, durata e finalità del prestito, volontà di assicurare il prestito), e relative al richiedente (di cui verranno inserita età, tipo di impiego, durata del rapporto di lavoro, reddito netto mensile, comune di residenza). La schermata successiva è quella che presenta le varie offerte della varie compagnie, specificando importo della rata, TAN e TAEG applicati e spese iniziali; dalla schermata riepilogativa è possibile poi spostarsi su una scheda tecnica dettagliata o richiedere comodamente l’approvazione del preventivo.
La possibilità di comparare i prestiti (siano essi personali o tramite cessione del quinto), è offerta anche da prestitionline.it che, tra l’altro, garantisce un processo di approvazione veramente rapido.
I siti specifici: gli esempi Findomestic e IngDirect
Un’altra possibilità è quella di utilizzare i siti delle singoli compagnie o finanziarie. Prendiamo come esempio il sito Findomestic, semplice, fruibile e molto utile. Per conoscere la rata di riferimento è necessario per prima cosa selezionare da un rapido menù a tendina lo scopo per cuiil prestito viene richiesto (acquisto o ristrutturazione di una casa; spese per la macchina o per il tempo libero; spese mediche). Lo step successivo prevede che venga inserito l’importo desiderato (massimo 60.000 euro) oltre che quello della singola rata. Una volta confermati i dati si potrà verificare la durata del prestito proposta e misurare anche il “costo” del prestito stesso in termini di tan e taeg. Se si è interessati, si può a questo punto proseguire con la richiesta del prestito stesso. Anche IngDirect offre un sistema simile: è sufficiente inserire l’importo desiderato (che dovrà essere compreso tra i 3.000 e i 30.000 euro) e il numero di rate per conoscere la durata del prestito e le spese ad esso connesse. Anche in questo caso, se si è interessati si potrà procedere con l’invio della richiesta di approvazione.
A questi siti se ne accompagnano altri, come ad esempio quello di Agos, tutti volti a dare ai clienti tutte le informazioni necessarie per le proprie valutazioni. Alla luce della comodità di utilizzo, il consiglio è quello di sfruttare questi sistemi gratuiti per recuperare un corretto numero di informazioni e fare quindi la scelta migliore e che più si addice alla situazione specifica. Ricordiamo, in particolare, che può rivelarsi molto utile procedere alla richiesta di una assicurazione sul prestito che tuteli voi e i vostri eredi in caso di eventi spiacevoli come perdita del lavoro o dipartita.