Il fascino dell’oro è qualcosa che coinvolge da sempre l’essere umano, ma parliamo di una materia prima che interessa molto anche a investitori e trader. Da sempre riconosciuto come il bene rifugio per eccellenza, il biondo metallo viene spesso preso in considerazione quando si decide di fare un investimento “sicuro”, ma non solo. Vediamo qual è e come seguire la quotazione dell’oro in tempo reale e cerchiamo di capire quando conviene investire nel metallo prezioso più famoso.
Le caratteristiche degli investimenti in oro
Quando si parla di oro a volte è molto difficile escludere quelle emozioni e quei risvolti psicologici che questo metallo risveglia nella mente di ogni uomo, ma come ormai ogni buon trader dovrebbe aver imparato, quando si parla di investimenti bisogna essere bravi a controllare (se non a mettere da parte) la parte psicologica ed emotiva. Ma perché c’è tanto interesse sugli investimenti in oro? Fondamentalmente perché si tratta di un materiale raro che ha il grande pregio di mantenere il suo valore nel corso del tempo, a prescindere dall’inflazione. Tradotto in altri termini: l’oro ha la capacità di mantenere quasi inalterato il suo potere d’acquisto nel lungo periodo.
Proprio la durata dell’investimento può rivestire un’importanza fondamentale: se nel lungo periodo il valore rimane più o meno costante, nel breve periodo la quotazione dell’oro è soggetta a delle oscillazioni la cui entità dipende da diversi fattori (ad esempio la situazione politica nei Paesi dove ci sono le miniere, la composizione delle riserve auree, le politiche monetarie delle banche centrali e così via). Queste variazioni del prezzo nel breve periodo rendono l’oro un asset molto interessante per i trader, ovvero per quelli che vogliono fare operazioni speculative guadagnando con la differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita. Ma per chi invece vuole detenerlo per periodi più lunghi quando conviene investire in oro?
Come e quando conviene investire in oro?
La cosa fondamentale da tenere a mente è questa: scatta la corsa all’oro quando i mercati sono in difficoltà; per capirlo meglio basta osservare il grafico relativo alla quotazione dell’oro e notare che durante gli anni della tristemente crisi questa ha avuto un’impennata, arrivando a sfondare la quota di 1.800 dollari all’oncia nel 2011; da allora è iniziata una discesa che l’ha portato a stabilizzarsi tra i 1.200 e i 1.300 dollari all’oncia. L’investitore deve essere bravo ad agire razionalmente: se si possiede un lingotto non bisogna avere fretta di venderlo quando si vede che la quotazione scende; sarebbe meglio detenerlo finché non arrivano momenti migliori (sapendo che prima o poi arriveranno).
Considerando quanto detto finora non è difficile capire perché molti investitori gradiscono riservare una parte del loro portafoglio all’oro, la cui funzione è soprattutto quella di proteggere il portafoglio stesso; la percentuale dedicata al metallo prezioso dipende da diversi fattori che vanno dalla propensione al rischio dell’investitore alla composizione generale del suo portafoglio, passando ovviamente anche dall’entità del capitale investito. Si può investire in oro fisico (acquistando ad esempio lingotti o monete) oppure in oro finanziario (operando con strumenti finanziari la cui quotazione è legata al prezzo dell’oro, come ad esempio gli ETF o le azioni delle compagnie aurifere): si tratta di due soluzioni molto diverse da loro e dietro la scelta tra l’una o l’altra opzione ci sono motivazioni e logiche ben precise.
La quotazione dell’oro in tempo reale
Ricapitolando, possiamo dire che:
- l’oro riesce a mantenere il suo potere di acquisto nel lungo periodo;
- nel breve periodo però la sua quotazione subisce delle oscillazioni;
- si può investire in oro fisico o in oro finanziario, ma sono due operazioni molto diverse tra loro, con finalità e logiche differenti.
Non è difficile conoscere qual è la quotazione dell’oro in tempo reale: basta una semplice ricerca sul web per trovare un marea di siti autorevoli dove trovare il prezzo aggiornato del metallo: ad esempio nel omento in cui scriviamo nella sezione Finanza & mercati del sito de Il Sole 24 Ore è riportato che la quotazione attuale dell’oro è pari a 1.275,3 dollari all’oncia (36,75 euro al grammo).