Conto corrente per minorenni

Il conto corrente online per minorenni al di sotto dei 18 anni è un ottimo strumento per mettere da parte dei risparmi per il futuro dei propri figli, iniziando a pensare a loro fin dai primi anni d’età.

Spesso infatti è possibile aprire conti corrente o conti di risparmio per minorenni a zero spese e senza canone, un modo intelligente per gestire una parte delle proprie risorse in vista delle spese legate allo studio o ad altre attività, fondamentali per il successo dei ragazzi.

Conto corrente online per minorenni Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo non offre un vero e proprio conto corrente per minorenni ma un libretto di risparmio, pensato per gestire i risparmi dei ragazzi fino ai 17 anni d’età. Si chiama Libretto Flash e non prevede nessun costo di apertura, zero canone ed è possibile versare fino a 4.999€.

Inoltre al compimento del 12° anno d’età è possibile richiedere l’attivazione dei servizi di gestione online, iniziando ad operare in autonomia e gestendo il proprio conto sia da pc, che tablet o smartphone grazie all’apposita app.

In più è possibile richiedere la Carta Libretto, con la quale prelevare e versare contanti gratuitamente presso tutti gli ATM Intesa o la Carta Flash, una prepagata con la quale fare acquisti in sicurezza sia in Italia che all’estero.

Conto corrente online per minorenni Unicredit

Unicredit prevede diverse soluzioni pensate esclusivamente per i minorenni, come Conto Genius Teen per i ragazzi dai 13 ai 17 anni d’età, un conto corrente che funziona come un conto deposito, senza spese d’apertura o gestione e con un tasso creditore dello 0,20%.

Inoltre è possibile avere a disposizione una carta di debito internazionale, con la quale effettuare versamenti e prelievi sia in Italia che all’estero o ricaricare il proprio smartphone, oppure una carta prepagata con la quale effettuare i propri acquisti anche online in sicurezza.

Conto corrente online per minorenni Poste Italiane

Anche Poste Italiane mette a disposizione dei minorenni la possibilità di aprire un conto postale, si chiama Io Capisco, ed è un conto di risparmio dedicato ai ragazzi fino ai 12 anni d’età.

Io Capisco può essere aperto da un solo genitore e si possono effettuare versamenti e prelievi presso qualsiasi ufficio postale; inoltre offre un rendimento dello 0,01% annuo e con la CartaIo si possono effettuare prelievi presso tutti gli ATM Postamat. Non sono previsti costi di apertura né di gestione.

Conclusioni

I conti corrente per minorenni sono sicuramente un’ottima soluzione per iniziare a metter da parte dei risparmi per i propri figli ed insegnare loro a gestire le proprie risorse economiche, responsabilizzandoli al risparmio ed alla gestione della liquidità.

Inoltre si tratta quasi sempre di conti corrente o conti di risparmio gratuiti, senza spese di apertura, canone mensile o di gestione, facili da aprire e da usare anche online grazie alle apposite app per smartphone e tablet.

Inoltre abbinando al conto per minorenni una carta di debito o una carta prepagata è possibile stare sicuri anche quando i nostri ragazzi iniziano a viaggiare, come nei primi campi scuola alle medie o alle superiori, potendo prelevare presso qualsiasi ATM o acquistare nei negozi senza doversi portare dietro contanti.