Nelle ultime settimane si è tornato a parlare dello spread Grecia, anche se in modo abbastanza rispetto a quando il Paese ellenico attraversava la sua profonda crisi. Nei giorni scorsi abbiamo assistito ad una sorta di sorpasso al contrario: il rendimento dei titoli greci si è ritrovato ad essere inferiore rispetto a quello delle obbligazioni emesse dallo Stato italiano. Cerchiamo di capire meglio la situazione dando un’occhiata alle quotazioni e all’andamento delle obbligazioni.
Le obbligazioni greche rendono meno di quelle emesse dal Tesoro italiano?
Il sorpasso di cui abbiamo parlato in apertura fa riferimento ai titoli decennali: per quelli a 5 o 7 anni il rendimento delle obbligazioni emesse dalla Grecia era già inferiore a quello dei titoli italiani. A metà novembre il rendimento delle obbligazioni a 10 anni emesse dal Tesoro italiano ha toccato quota 1,3520%, mentre lo spread è salito a 161,5 punti base; nello stesso momento il rendimento del titolo decennale greco è sceso a 1,317%, potando i differenziale con il bund tedesco a 156,3 punti base. Erano circa undici anni che lo Spread della Grecia non andava sotto quello italiano: nel giro di un triennio siamo passati da uno spread della Grecia nei confronti dell’Italia di 1.000 punti base al sorpass dei rendimenti.
Andamento dello spread della Grecia
Qualcun potrà faticare a capire come mai le obbligazioni emesse un Paese che ha dovuto combattere a lungo per non cadere nel baratro della bancarotta abbiano un rendimento inferiore rispetto ai titoli italiani. Bisogna innanzi tutto considerare la situazione politica italiana, con le istituzioni che non stanno attraversando il loro momento migliore, ma anche dall’economia reale non arrivano dati incoraggianti e anche questo va ad influire sui rendimenti dei titoli di Stato.
Dall’altra parte si registrano i buoni risultati della Grecia, la cui economia è in netta ripresa (la crescita sfiora il 2% su base annua), e la grande fiducia nei confronti del nuovo governo e del suo programma di riforme. L’andamento delle obbligazioni emesse da Atene è ben visibile sui grafici: a cavallo tra giugno e luglio 2015 il differenziale tra il titolo greco e quello tedesco (G10Y-BUND) era superiore ai 1.350 punti, mentre nel momento in cui scriviamo lo spread della Grecia è fermo a 178,2 punti. Per seguire l’evoluzione del differenziale è sufficiente fare una ricerca sul web: ci sono tantissimi siti specializzati che raccolgono in tempo reale gli spread dei vari titoli europei nei confronti del bund tedesco.