Tanti nuovi servizi permettono di gestire i propri soldi online: tra conti, carte, servizi di pagamento e account di trading le opzioni sono praticamente infinite; la carta Revolut è solo uno dei tanti servizi di cui possono beneficiare i titolari del nuovo conto Revolut: non tutti conoscono questo prodotto e sanno cos’è, quindi vediamo come si attiva, quali costi comporta e le altre informazioni utili.
Cos’è il conto Revolut, come si attiva e che servizi offre
Revolut è un conto online che presenta caratteristiche innovative ed interessanti; tramite l’applicazione ufficiale è possibile aprire un conto, richiedere la carta di debito (digitale o fisica) ed acquistare criptovalute. Ma non è tutto, visto che vengono messe a disposizione degli iscritti anche diverse modalità di risparmio e di assicurazione, sia per la persona che per il dispositivo in cui è installata l’app; si possono cambiare i propri soldi in tante valute con tempi ristretti e costi ridotti e questo lo ha reso particolarmente apprezzato da chi viaggia molto. La prima cosa da fare per poter accedere a tutti questi servizi è scaricare l’applicazione: si può fare direttamente dal sito ufficiale revolut.com oppure da Google Play per chi ha smartphone Android o da App Store per chi ha un iPhone, un iPAd o un Apple Watch.
Al primo avvio l’applicazione richiederà l’inserimento di un codice di accesso e poi del proprio nome, cognome, indirizzo completo e indirizzo email. Poco dopo si riceve proprio una email di benvenuto che contiene le istruzioni su come iniziare. Il conto diventa operativo dopo che sarà fatta una ricarica di almeno 10 euro (necessario anche per verificare l’identità). Negli accessi successivi bisognerà inserire un nuovo codice segreto che ogni volta verrà inviato tramite SMS (in alternativa si può utilizzare il codice che è stato scelto al primo avvio). I servizi dell’applicazione sono divisi in cinque sezioni: Account, Analytics, Payments, Cards, More. Sono disponibili i conti Standard (gratuito), Premium (7,99 euro al mese) e Metal (13,99 euro al mese).
La carta Revolut: costi, pagamenti, prelevamenti e ricariche
Il conto può essere ricaricato con carta di credito, con Google Pay oppure tramite bonifico bancario. Tramite l’applicazione è possibile effettuare pagamenti bancari, trasferire denari ad altri conti Revolut ed impostare i pagamenti ricorrenti (ad esempio le bollette). La cosa che ci interessa di più in questa pagina però è la carta Revolut: al conto infatti possono essere associate delle carte di credito (fino ad un massimo di tre carte reali e cinque carte virtuali). Dopo aver attivato il conto è possibile ordinare la carta di credito reale: dalla sezione Cards si sceglie l’opzione Physical (ha un costo di 5,99 euro) e l’arrivo è previsto entro nove giorni lavorativi. Il Pin verrà mostrato sempre nella sezione Cards dell’app, sotto la voce Show my Pin. La carta Revolut virtuale si ordina allo stesso modo, scegliendo però l’opzione Virtual: la consegna in questo caso è immediata e sarà possibile fare fin da subito gli acquisti online.
Gli utenti che hanno sottoscritto un account Premium hanno la possibilità di richiedere le carte Revolut usa e getta. Che possono essere impiegate una volta soltanto. La carta Revolut permette di effettuare pagamenti e prelievi all’ATM; se si effettuano pagamenti all’estero la carta converte le somme nella valuta locale al tasso di cambio interbancario (non ci sono quindi le commissioni per l’acquisto preventivo di valuta estera), ma bisogna ricordarsi che i cambi di valuta sono gratuiti solo fino a 5.000 euro al mese. Non sono previste commissioni per gli acquisti fatti con la carta di credito e non si paga neanche per i trasferimenti di denaro tramite applicazione. I prelevamenti si possono fare da qualsiasi ATM che accetta Mastercard o Visa.