Fare investimenti oggi, in piena emergenza corona-virus e con le tensioni tra Cina e Stati Uniti che non sembrano voler terminare, può essere più difficile del previsto.
Farsi largo tra tutte le problematiche presenti in questo delicato momento storico può essere complicato, soprattutto se non si conoscono le giuste modalità di operare sui mercati finanziari.
Contrariamente a ciò che molti pensano, esistono molti modi per investire in azioni al giorno d’oggi, alcune più efficaci in certe situazioni, altre meno.
Le varianti possibili sono tante, tuttavia in questo articolo si vorrà analizzare le due principali forme di investimento, ognuna delle quali presenta poi determinate sottocategorie.
Le due macro-categorie principali di cui si parlerà sono il trading online e le forme classiche di investimento, che verranno presentate come categoria unica.
Vediamo, dunque, quali sono le caratteristiche di questi importanti metodi di investimento, analizzandone pro e contro.
Investire oggi: metodi di investimento canonici
Per investimenti canonici si intendono tutte le modalità che prevedono un acquisto diretto di azioni, che fanno del compratore un azionista a tutti gli effetti.
Questi ne possederà, quindi, una determinata quota, corrispondente alla percentuale delle azioni che possiede della società in questione, con tutto ciò che ne consegue.
Il vantaggio principale consiste nel poter accedere alla spartizione dei dividendi, che possono rappresentare una buona fetta di profitti per gli investitori di determinate aziende.
Va però detto che non tutte le società prevedono questa possibilità. Molte aziende del settore tecnologico, come Amazon e Google, non concedono i dividendi ai propri investitori, per motivazioni tanto semplici quanto ragionevoli.
Il settore tecnologico è in continuo sviluppo e nessuna azienda può permettersi di perdere terreno rispetto alle altre. Perciò, anziché ingraziarsi i propri investitori, società del genere preferiscono re-investire quasi interamente i profitti accumulati, così da ottenere migliori tecnologie.
Ovviamente ogni caso va analizzato di per sé e non tutte seguono questo principio, ma vale la pena tenere a mente questa regola per evitare brutte sorprese.
Il problema principale di queste forme di investimenti definite canoniche è però un altro. Queste sono, infatti, fin troppo suscettibili agli sconvolgimenti del mercato, poiché non hanno modo di sfruttare i momenti ribassisti.
È a questo punto che vale la pena di considerare l’altro principale metodo di investimento attualmente presente, il trading online.
Investimenti 2020: cos’è il trading online e come funziona
Il trading online è una forma di investimento, totalmente telematica, la quale ha permesso l’ingresso sui mercati a milioni di persone in tutto il mondo, grazie ai criteri di accesso molto semplici da soddisfare.
Accedere ad un broker, come ben spiegato dagli analisti di tradingcenter.it, è abbastanza facile. Chiunque può accedere ai mercati finanziari, a patto di poter contare su una connessione ad internet e un piccolo capitale di partenza.
Quest’ultimo può essere anche rappresentato anche da poche decine di euro: questo dipende dai broker su cui si decide di operare, ma in linea di massima sono relativamente bassi.
Il vantaggio principale del trading online è però un altro: con questa modalità di investimento sarà possibile investire anche al ribasso, così da non rimanere coinvolto negativamente da eventuali crisi economiche.
Tutto ciò è possibile grazie ad un particolare strumento finanziario, chiamato CFD (contratto per differenza).
Tuttavia, utilizzando i CFD non sarà possibile accedere alla spartizione dei dividendi, che, come abbiamo visto precedentemente, non è comunque garantita da alcune società, come Amazon e Google.
Date le caratteristiche del trading online non sorprende che proprio ultimamente l’intero settore stia vedendo un periodo molto florido.
Non sono pochi gli investitori che, considerate le difficoltà odierne del mercato, hanno deciso di utilizzare i CFD per elaborare strategie che possano considerarsi anti-crisi.
Sarà poi il tempo a decretare quale sia il modo migliore di sfuggire agli sconvolgimenti moderni, tuttavia il trading online offre sicuramente delle possibilità molto concrete in tal senso.