Che cos’è la Borsa e come fare trading online

La Borsa Valori di Milano è il luogo in cui avvengono le negoziazioni di beni quali azioni, titoli, materie prime e altri prodotti finanziari. Ogni Paese ha una sua Borsa, la quale in passato risiedeva in un posto fisico che oggi è diventato virtuale.

Se un tempo giocare in borsa significava contrattare dal vivo dei titoli in un edificio pubblico, dove solo i professionisti potevano operare, oggi investire o speculare sui prodotti finanziari è diventata una pratica molto diffusa e a portata di tutti.

Fare trading online significa di fatto effettuare la compravendita dei beni presenti sui mercati finanziari, cercando di ricavarne un profitto. Per farlo è necessario avere una linea internet, un computer e possedere un capitale iniziale da investire per cominciare a operare.

Certo è che le dinamiche del mondo finanziario possono risultare complesse da capire e, prima di riuscire a guadagnare con il trading, è necessario acquisire una conoscenza base dei mercati e dei prodotti che vi sono quotati.

Il web può essere d’aiuto a tutti coloro che desiderano raccogliere delle informazioni a riguardo e consultando le pagine specializzate come italiatradingonline.it o i siti che trattano di finanza, sarà possibile avere un quadro più completo dell’argomento.

Giocare in Borsa online

Per coloro che desiderano entrare nel mondo del trading online, la prima mossa da fare è quella di trovare un broker serio e regolamentato. La certificazione necessaria a garantire che i sevizi offerti dal broker rispettino le normative dei mercati locali, viene rilasciata da enti di controllo finanziari, che gestiscono l’efficienza e l’organizzazione della Borsa di un determinato Paese.

L’ente di riferimento italiano è la CONSOB, La Commissione nazionale per le società e la Borsa, il quale si rifà alla direttiva europea MiFID. In questo modo sarà possibile operare sulle Migliori piattaforme di trading online e avere la garanzia di non incorrere in truffe.

Previa iscrizione sarà possibile effettuare il trading sui prodotti finanziari. La maggior parte dei broker non presenta costi di registrazione e molti dei servizi offerti al cliente, per gestire la compravendita finanziaria, risultano essere gratuiti.

Il deposito minimo, necessario per essere operativi sul mercato, varia in base alla società di brokeraggio e può partire da un minimo di 100 euro a salire.

Tra gli strumenti tecnici messi a disposizione della clientela, il conto demo risulta essere di grande utilità per quei trader alle prime esperienze che desiderano capire i meccanismi della speculazione finanziaria e provare una strategia operativa senza rischiare di perdere le proprie liquidità.

Solo con l’esperienza e lo studio, si potranno ottenere delle entrate davvero significative.

Le piattaforme di trading

In parole semplici, una piattaforma di trading online è un software preparato da una società privata, in questo caso dall’intermediario finanziario denominato broker, dal quale l’utente può accedere a un’interfaccia web che rende possibile le transazioni finanziarie.

La piattaforma di trading online, che si tratti di speculare su azioni, obbligazioni, futures o valuta, è disponibile in due modalità:

  1. Manuale, in cui l’utente effettua operazioni di trading con una transazione o un gruppo di transazioni alla volta;
  2. Automatica, in cui le operazioni vengono effettuate secondo le preferenze specificate in anticipo dall’utente.

In entrambi i casi, l’interfaccia della piattaforma presenta aggiornamenti sui mercati in tempo reale. Gli investitori possono quindi utilizzare tali informazioni per prendere decisioni di trading.

Quando una piattaforma di trading è interfacciata con gli ultimi aggiornamenti del mercato, molti degli investitori si affidano a un sistema di trading automatizzato, soprattutto i meno esperti, per ottenere guadagni correndo meno rischi. Inoltre alcune piattaforme forniscono una protezione contro le inversioni di tendenza, segnalando al trader il deprezzamento di un bene.

Questi software quindi presentano degli strumenti tecnici atti a ottimizzare le strategie di trading degli utenti, facilitando la negoziazione finanziaria anche agli investitori più inesperti.