Investire online: ecco i modi per farlo professionalmente

Una volta le uniche persone che avevano il potere di operare attivamente nel mondo dei mercati finanziari erano quelli che lavoravano per grandi istituzioni finanziarie, i broker e le aziende.

L’ascesa di Internet e delle piattaforme di trading online, ha reso molto semplice per l’investitore medio entrare in gioco.

Il trading può rivelarsi un’attività molto redditizia ma può anche essere abbastanza impegnativo per quelli che sono alle prime armi, specialmente per coloro che non sono preparati.

Anche i trader più esperti possono trovarsi in difficoltà e subire perdite senza una strategia ben pianificata. Per capire come fare trading online in modo professionale  bisogna approfondire i temi utili e capire innanzitutto a quale tipo di trading si è interessati.

Day trading

Parlare di day trading è un buon modo per parlare di come si prepara e agisce un trader professionale. Le basi del trading sono le stesse per chiunque, poi il percorso permette di scegliere una direzione piuttosto che un’altra oppure di tenere in ballo diverse opzioni.

Molto dipende dal tempo che si dedica all’attività e allo studio; altri fattori riguardano lo stile del trader e gli obiettivi che si pone, anche a livello di tempi.

Obiettivi a medio, breve e lungo termine prevedono differenti strategie e diversi tipi di operazioni da attivare. Quando si parla di day trading, in genere, ci si riferisce alla pratica di acquisto e vendita di un titolo in un solo giorno di lavoro.

Questo può verificarsi in qualsiasi mercato ma è più comune nel mercato dei cambi (forex) e nei mercati azionari. I day trader sono tipicamente ben istruiti e hanno certamente un buon capitale alle spalle. Il day trading prevede velocità.

Bisogna trarre il succo della propria formazione e in un attimo fare la scelta più giusta che si possa attuare.

Viene utilizzata un’elevata quantità di leva finanziaria e le strategie di trading utilizzate sono quelle a breve termine. Si capitalizza su piccoli movimenti di prezzo e queste si verificano in azioni o valute altamente liquide.

Strategie di trading

I day trader utilizzano numerose strategie intraday. Queste in certi casi sono comuni ad altri stili di trading. Qualche esempio:

  • Una strategia che cerca di realizzare numerosi, anche se minimi, profitti su piccoli cambiamenti di prezzo durante la giornata
  • Range trading. La strategia utilizza fondamentalmente i dati sui livelli di supporto e resistenza per determinare le decisioni di acquistare e vendere
  • News-based trading. Questa è la strategia che più di ogni altra coglie le opportunità di trading nel momento in cui cresce la volatilità di un bene a causa di news significative
  • Trading ad alta frequenza (HFT). Qui si parla di molteplici strategie che utilizzano sofisticati algoritmi per sfruttare le inefficienze del mercato. Il riferimento, per quanto riguarda il day trading è comunque un mercato di piccole dimensioni e gli obiettivi a breve termine

Stile di trading, una scelta fondamentale

I day trader sono sempre attenti ad informarsi sugli eventi che causano movimenti di mercato a breve termine.

Comunque il trading basato sulle notizie è una tecnica popolare che viene utilizzata per qualsiasi tipo di trading si scelga di adottare.

Gli annunci pianificati, i guadagni aziendali, i tassi di interesse, anche le statistiche economiche, sono tutti dati utili all’attività che svolgono i trader. Tutti i numeri e gli eventi, tra l’altro, sono soggetti alle aspettative del mercato e alla psicologia del mercato.

I mercati, poi, reagiscono quando queste aspettative non vengono soddisfatte o vengono superate. I movimenti improvvisi e significativi, in ogni caso possono portare grandi benefici e grandi rischi per i trader.

I trader hanno bisogno di scegliere il proprio stile ma in qualsiasi caso dovranno allenarsi ad essere attivi. Devono seguire strategie per trarre profitto dalle variazioni di prezzo, anche per obiettivi a lungo termine.

Per fare trading si impiegano una varietà di tecniche e strategie allo scopo di capitalizzare e spesso il lavoro più importante sta nelle analisi tecniche e nella disciplina da utilizzare per raggiungere i propri obiettivi.