Criptovalute: cosa sono e come investire

Negli ultimi anni, gli sviluppi della tecnologia hanno portato a delle grandissime innovazioni anche nel campo dell’economia. Questo non soltanto per quanto riguarda i metodi di investimento e le app utilizzate per fare trading online, ma anche proprio per le opportunità offerte dal mercato.

Una delle novità economiche e allo stesso tempo tecnologiche più in vista degli ultimi anni sono le criptovalute. Queste sono delle valute virtuali, la più celebre delle quali è sicuramente Bitcoin. Questa è stata creata nel 2009 da Satoshi Nakamoto, un gruppo di persone che ha adottato questo pseudonimo.

Dopo Bitcoin sono nate moltissime altre criptovalute, e la loro notorietà è cresciuta a dismisura in questi anni. Questo perché si è visto che i primi investitori di Bitcoin hanno raggiunto guadagni considerevoli, e quindi sempre più persone si sono interessate alla speculazione su queste valute virtuali.

Ovviamente, come per qualsiasi altro tipo di investimento, andare alla cieca non è mai una buona idea. È sempre bene infatti informarsi al meglio, e a questo proposito il sito di Criptovalute24.com rappresenta una buona fonte di informazioni sempre aggiornate sul mondo delle criptovalute.

Per farci una rapida idea su cosa siano effettivamente le criptovalute, come si usano e come è possibile investirvi, procediamo con i prossimi paragrafi di questo breve articolo.

Cosa sono le criptovalute?

Come già accennato, le criptovalute sono delle monete virtuali, il cui nome è formato dall’unione di due parole: cripto, che vuol dire “nascosta” e appunto valuta. Questo perché queste sono monete utilizzabili soltanto se si conosce un determinato codice, e possono essere usate soltanto online. Non hanno infatti nessun corrispettivo cartaceo o fisico di alcun tipo.

Per quanto riguarda Bitcoin, questa è una moneta virtuale “bidirezionale”, il che vuol dire che può essere convertita con tutte le principali monete legali. Altra importante criptovaluta molto famosa è Ethereum, che segue a ruota Bitcoin per successo e utilizzo.

In realtà ad oggi circolano più di 2.300 criptovalute sul web, e queste possono essere molto vantaggiose per la loro velocità, ma bisogna prestare comunque molta attenzione. Poiché questo è un mondo relativamente nuovo, esso è anche poco tutelato. È quindi facile incappare in truffe o in altri problemi legati alla sicurezza dell’utente.

Proprio per questo la cosa più importante da fare prima di investire in Criptovalute è scegliere una buona piattaforma di broker online.

Le piattaforme migliori con cui investire in criptovalute

La scelta della piattaforma di broker online è un passaggio importantissimo per investire non solo sulle criptovalute ma su qualsiasi altra cosa. Infatti è molto facile trovare sul web piattaforme truffaldine, o anche semplicemente estremamente costose, al punto da rendere gli eventuali guadagni quasi inesistenti.

Proprio per questo è necessario assicurarsi sempre che le piattaforme scelte abbiano le seguenti caratteristiche:

  • Devono essere autorizzate e dotate delle licenze CONSOB e CySec, che tutelano il trader sia in Italia che in Europa.
  • Non devono applicare grossi costi di commissione alle operazioni: le migliori piattaforme di broker online sono infatti totalmente prive di queste commissioni. Ci riferiamo, ad esempio, ad eToro, Plus500, IQ Option che si distinguono tra le altre anche per fama e per quanto sono apprezzate dagli utenti.
  • L’interfaccia deve essere semplice e immediata, in modo da fornire al trader tutto ciò di cui ha bisogno in modo facile e non troppo laborioso.
  • Devono fornire al trader tutti gli strumenti necessari per poter operare al meglio, vale a dire analisi tecniche, grafici, indicatori ecc. e perché no anche delle aree didattiche. Ad esempio, com è tra quelle che forniscono al trader ebook e corsi gratuiti per poter imparare a fare trading in autonomia e con facilità.

Con le piattaforme indicate, fare trading con le criptovalute (e non solo) sembra essere un’operazione semplice e sicura.