lavoro

Occupazione: come trovare le offerte di lavoro più adatte alle proprie necessità

Per cercare lavoro al giorno d’oggi sono in molti ad affidarsi al web, grazie a portali molto ben organizzati che offrono una serie di proposte suddivise per zone geografiche ma anche per tipo di mansione, così da dare all’utente la possibilità di scegliere in piena autonomia filtrando i risultati.

La cosa fondamentale è che siano riportate sempre richieste aggiornate, per potersi candidare in tempi adeguati, visionando tutti i requisiti necessari per il ruolo di proprio interesse. A questo proposito, dunque, il consiglio è di fare riferimento alla selezione di offerte di lavoro presente sul portale Concorsipubblici.net, dove poter visionare tutte le posizioni aperte, individuare quelle più idonee al proprio profilo e capire come candidarsi.

Da Primark a Oviesse: quali sono i profili ricercati

La londinese Primark ha già molte filiali in Italia (e non solo) e vende capi di abbigliamento di vario tipo.

Vi sono circa 400 posti vacanti suddivisi tra supervisori dell’area vendite in città come Brescia, Arese, Verona e Firenze, ma nell’ambito dello stesso capoluogo toscano anche cassieri, commessi e responsabili di negozio. Trattandosi di mansioni molto diverse tra loro, i requisiti sono differenti, quindi ci si può riferire direttamente al sito ufficiale.

E, sempre nel settore della moda c’è un’altra azienda londinese che cerca personale e si tratta di Burberry: le Regioni italiane coinvolte, in questo caso, sono il Lazio, la Lombardia, il Veneto, l’Emilia-Romagna, la Toscana e il Piemonte.

Si tratta di figure perlopiù amministrative e manageriali, quali ad esempio supervisor che abbiano già avuto esperienze di leadership e conoscano i principali applicativi di Apple. E poi Stock Team Leader e Store Manager con lauree in campo finanziario e pratica nel settore dei bilanci. Infine, vi è anche la possibilità di lavorare come assistenti alla vendita ma con conoscenza della lingua inglese.

Infine, occorre citare l’italianissima Oviesse, facente parte del noto Gruppo Coin. Qui le candidature riguardano soprattutto addetti alle vendite e al magazzino da nord a sud, con diploma o laurea ma anche con la disponibilità a spostarsi tra le varie sedi del territorio nazionale: ovviamente, faranno la differenza doti comunicative, conoscenza della lingua inglese e della moda in generale.

Altre offerte di lavoro arrivano da Starbucks, Coca cola e Danone

Anche un’azienda nota come Danone apre spesso candidature e molte sono riferite al settore della vendita. Ciò include anche brand che fanno parte del Gruppo, come Mellin, Actimel e Vitasnella. Le conoscenze variano dall’economia, per cui viene richiesta una laurea, alle doti relazionali e di comunicazione, prediligendo anche chi sia in possesso di patente B. Non mancano la richiesta di lingua inglese fluente, esperienze pregresse nelle medesime mansioni e conoscenze relative ai principali software usati in azienda.

Il settore del GDO, invece, offre possibilità nella catena Despar che da circa 70 anni è presente anche in Italia dopo essere nata nei Paesi Bassi. Occorre sapersi muovere tra reparti, casse e scaffali, in questo caso, ma anche se si hanno conoscenze contabili e relative all’IT vi sono ottime opportunità. Sono, infatti, ricercati Business Project Manager, Analisti Funzionali a vari gradi, Direttori e persino specialisti nel settore legale per gli affari interni.

Anche la catena americana di caffè Starbucks sbarca in Italia e alcune filiali stanno aprendo nel capoluogo lombardo. In tal senso, sono ricercate figure part- time e full-time che possano lavorare dietro al bancone e servire i clienti, meglio se con esperienze similari pregresse. Vengono offerte posizioni anche per Store Manager e assistenti.

Infine, anche Coca Cola apre le proprie candidature da nord a sud Italia in vari campi: quello delle finanze, degli affari legali, delle vendite, dell’IT, delle comunicazioni e delle pubbliche relazioni. Basta visitare il sito ufficiale per conoscere tutte le novità in merito anche in altri Paesi oppure candidarsi spontaneamente.