Luce e gas sono due servizi per la casa indispensabili, ma gli importi sulla bolletta possono impattare in modo significativo sul bilancio familiare.
Di fronte alla necessità di tagliare i costi delle utenze, in genere si cerca di ridurre i consumi, ma, il più delle volte, l’interrogativo che la maggior parte dei consumatori si pone è se esistano offerte luce e gas più convenienti.
La risposta a questa domanda, al giorno d’oggi, è sempre più spesso fornita dalla la rete, punto di riferimento dei principali fornitori per il lancio sul mercato di nuove tariffe.
Offerte luce e gas: sul web le migliori tariffe
Internet oggi dà accesso a una vasta panoramica delle migliori promozioni di luce e gas presenti attualmente sul mercato.
Tuttavia, l’ampio numero di soluzioni, pur rappresentando un chiaro vantaggio per il consumatore, di frequente si trasforma in un vero e proprio limite, che nella maggior parte dei casi può anche condurre a compiere la scelta sbagliata.
Se da una parte, infatti, a confondere è l’enorme quantità di proposte -che possono ostacolare il processo decisionale- dall’altra a incidere è anche la scarsa conoscenza della materia: non è raro, infatti, che di fronte alla selezione dei servizi per la casa, il consumatore sia spesso lasciato da solo.
Per capire fra le tariffe luce e gas quale conviene maggiormente sulla base delle proprie necessità, è possibile affidarsi alle piattaforme di consulenza digitale che aiutano i clienti nelle fasi di selezione e di sottoscrizione.
Tra queste, merita una particolare menzione Meglioquesto.it, portale nato per semplificare il processo di scelta tramite una fase formativa e di assistenza che aiuta il consumatore a selezionare sempre l’offerta più adatta alle sue esigenze.
È inoltre sempre possibile richiedere il contributo di un assistente digitale o Angel, che fornisce il supporto e le nozioni adeguate affinché il cliente, prima di sottoscrivere un contratto di luce e gas, possa valutare e comprendere ogni aspetto della specifica promozione.
Questa tipologia di piattaforma di consulenza ha il vantaggio di unire, in un unico servizio, l’innovazione introdotta dagli e-commerce e l’affidabilità del negozio sotto casa, nel quale il cliente è spesso alla ricerca di un consiglio tramite un contatto più diretto.
Angel nasce proprio in aderenza a questo modello ed è sempre di disponibile sia mediante luoghi di interazione online, come chat o video-chat, sia offline tramite contatti telefonici. Naturalmente, in linea a un servizio che nasce per fornire un’esperienza di acquisto trasparente, la piattaforma e gli assistenti digitali offrono sempre punti di vista disinteressati, formulando ogni proposta esclusivamente in base alle abitudini e alle esigenze del consumatore.
Come trovare le migliori tariffe luce e gas online
Per far sì che i clienti possano confrontare le migliori offerte e individuare quella che più faccia al caso loro, MeglioQuesto propone ogni pacchetto facendo in modo che sia sempre formulato in base ad alcuni semplici parametri.
In genere si parte dalle abitudini di consumo, in modo da evitare che un servizio sovrastimato possa condurre il cliente a sottoscrivere un contratto eccessivamente costoso o che una valutazione al ribasso possa determinare l’adesione a una fornitura che non copra in pieno le esigenze familiari.
Gli altri parametri sono la tipologia di utenza, le modalità di pagamento, l’ubicazione dell’abitazione e il fornitore di riferimento, per assicurare che i risultati di ricerca siano aderenti al caso specifico.
È così che il cliente può avere accesso alle migliori offerte di luce e gas, tarate sulle proprie abitudini: un’ampia panoramica offre un riepilogo delle promozioni, sia per le nuove attivazioni sia per le volture, e segnala anche la presenza di prezzi bloccati, bonus di benvenuto o sconti sulle prime fatturazioni.
Si può inoltre avere un’idea immediata se il servizio preveda tariffe monorarie o biorarie, in modo da scegliere la proposta più vantaggiosa in base alla propria routine di utilizzo, ed eventualmente individuare tutte quelle compagnie che assicurano una fornitura di energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili.