borsa

Come giocare in borsa oggi: consigli, strategie e previsioni sui mercati

Sono moltissime le persone che desiderano avvicinarsi al mondo degli investimenti in Borsa. I mercati finanziari, infatti, offrono numerose opportunità, sia per chi desidera orientarsi sul lungo termine, sia per chi, invece, ha in mente una strategia dall’orizzonte temporale più ristretto. Giocare in Borsa, tuttavia, non è un’attività priva di rischi e per farlo al meglio, senza, cioè, perdere il proprio capitale, occorre prepararsi e conoscere le dinamiche che caratterizzano i vari asset. Ne esistono, infatti, di varie tipologie, che si differenziano in base al tipo di rendimento e al grado di rischio: titoli altamente volatili, ad esempio, è probabile che garantiranno un guadagno cospicuo, tuttavia la probabilità di perdita, se si investe su di essi, è altrettanto concreta.

Chiunque desideri approcciarsi al mondo degli investimenti in Borsa ha a disposizione diverse risorse informative gratuite che è possibile reperire anche in rete. A tal proposito, la guida messa a punto dagli esperti di startborsa.com fornisce le informazioni iniziali per muovere i primi passi sui mercati. Essa, infatti, analizza le varie alternative e offre una panoramica sulle varie piattaforme online per fare trading. Il trading è una modalità di investimento sulla cresta dell’onda che viene ampiamente utilizzata per operare sui mercati in piena autonomia, proprio perché garantisce compravendite sicure e rapide.

Come iniziare a giocare in Borsa facendo trading online

Fare trading online è un’attività legale e sicura, tuttavia il presupposto fondamentale per investire senza rischi è quello di affidarsi solo a broker conosciuti e affidabili. Spesso, infatti, è possibile trovare piattaforme che non operano in modo legale: esse offrono guadagni alti in tempi esageratamente rapidi, facendo credere all’utente che investire online sia un’attività semplice e del tutto priva di rischi. In realtà non è così, e nessun broker potrà mai garantire ai propri clienti che l’investimento andrà a buon fine. Solamente una grande conoscenza del mercato e degli strumenti di analisi tecnica e fondamentale riusciranno a fornire una ragionevole sicurezza circa la solidità della propria strategia.

Prima di sottoscrivere presso una piattaforma, quindi, è necessario selezionare solo quelle in possesso delle principali regolamentazioni internazionali, come, ad esempio la licenza emanata dalla CySEC (valida per l’Europa) o quella della Consob (valida solo per l’Italia); questo darà la certezza di avere a che fare con un operatore serio e riconosciuto dalla comunità finanziaria internazionale.

I consigli per giocare in Borsa

Uno dei principi cardine di qualunque strategia di investimento è quello della diversificazione. Essa prende il nome tecnico di asset allocation e prevede la distribuzione del capitale in diverse tipologie di asset, differenti fra loro per varie caratteristiche. L’obbiettivo dell’asset allocation è quello di minimizzare al massimo le perdite e di garantire una certa continuità di guadagno. In genere la somma a disposizione viene suddivisa in varie asset class, le quali presentano fra loro un differente grado di rischio. In alternativa, si può prevedere anche una suddivisione in base al tipo di orizzonte temporale: una parte del capitale, cioè, verrà investito in titoli a lungo termine, mentre un’altra si concentrerà su operazioni eseguite nel medio-breve periodo.

Soprattutto per gli utenti che non hanno mai fatto trading, poi, è consigliabile aprire un conto presso un broker che preveda la possibilità di usufruire di un conto demo gratuito. Esso, infatti, è un vero e proprio conto all’interno del quale viene depositata una cifra virtuale che può arrivare a essere anche molto ingente (100.000 dollari, in alcuni casi) e che serve al trader per fare pratica. Il conto demo ricalca in tutto e per tutto le dinamiche di un conto reale e rappresenta una sorta di “palestra” dove ci si può allenare a investire senza rischi.