La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica per il quale il mittente ha la certezza data da una prova legale che una mail sia stata inviata e consegnata. Può essere utilizzata per comunicare qualsiasi tipo di informazioni o per allegare qualsiasi genere di documenti, garantendo che essi vengano recapitati al destinatario integri ed in tempo reale.
È una buona sostituta della raccomandata postale con ricevuta di ritorno ai sensi del DPR 11 febbraio 2005 n.68, il regolamento recante le disposizioni per l’utilizzo della posta elettronica certificata. Ha diversi vantaggi, tra cui quello di poter essere attivata in maniera autonoma e in modo agevole direttamente da casa.
La PEC è obbligatoria per alcune categorie come indicato nel Decreto Semplificazione del governo nell’ambito della digitalizzazione del Paese, ma può essere usata da chiunque, soprattutto per chi abbia l’intenzione di iscriversi a concorsi pubblici o per chi debba inviare comunicazioni all’amministrazione pubblica, come disdette, reclami, solleciti o cambiamenti dei dati anagrafici.
PEC: come attivarla gratuitamente
Entrare in possesso di una PEC per un privato è molto semplice e richiede una serie di passaggi che possono essere svolti in pochi minuti.
Tuttavia, prima di creare un proprio account, è importante scegliere il servizio più adatto alle esigenze della persona e assicurarsi che si abbia a che fare con un gestore autorizzato da AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale, che ha il compito di incoraggiare e, allo stesso tempo, monitorare l’utilizzo della tecnologia nell’ambito della comunicazione.
Al giorno d’oggi, è possibile attivare il servizio senza effettuare versamenti, come nel caso di SuperPEC, la pec gratuita proposta da LetteraSenzaBusta, l’ufficio postale online che mette il risparmio del tempo dei clienti al centro della propria attività. Il tutto con l’obiettivo di velocizzare pratiche con valore legale, evitando file interminabili per accedere ad un servizio ed eliminando la preoccupazione data dal procedimento di attivazione.
L’operazione per iniziare ad usare SuperPEC è immediata, non pone limiti di memoria e non richiede che si paghi quando si riceve una mail: di conseguenza, è sempre possibile visualizzare mail in entrata e non c’è bisogno di ulteriori rinnovi periodici in quanto è possibile usufruirne solo al bisogno.
Quali passaggi compiere per attivare la PEC
Ci sono alcune operazioni comuni a tutti i portali per poter ottenere la propria PEC. Bisognerà, innanzitutto, accedere al sito web del servizio scelto e fare una prima registrazione per avere un account personale.
Da quel momento sarà possibile fare il login. Sarà, poi, richiesto di creare un indirizzo PEC e accettare le condizioni contrattuali. Potrebbe presentarsi l’esigenza di possedere una firma digitale per poter approvare il proprio contratto, quindi, qualora si verificasse questa possibilità, sarebbe opportuno procurarsela prima di iniziare la procedura. Può esserci l’eventualità per cui il portale stesso dia modo di averne una. Infatti il vantaggio di rivolgersi ad un ufficio postale online è quello di poter trovare con un solo click molti servizi utili nello stesso momento, come il pagamento di bollettini, l’invio di un fax o di un telegramma, l’attivazione dello Spid o la posta prioritaria online, restando comodamente seduti alla propria scrivania e con un dispendio di tempo minimo.
Un altro tassello che non può mancare per concludere l’operazione è l’avere a disposizione un mezzo di pagamento su cui addebitare i costi delle mail che saranno inviate, come, ad esempio, una carta prepagata o un conto corrente.