macchina sbavatura

Fonderia: tutto quello che devi sapere sulle macchine per la sbavatura

La sbavatura è un processo fondamentale all’interno del ciclo produttivo di una fonderia che negli ultimi tempi è stato oggetto di un profondo rinnovamento, grazie alle innovazioni tecnologiche e allo studio di nuove e più moderne soluzioni. Questo tipo di lavorazione, indispensabile soprattutto nel settore della nautica, della meccanica industriale e dell’idraulica, consiste nel rimuovere accuratamente ogni traccia di materiale in eccesso inseguito a una colata e rappresenta una tappa estremamente tecnica ed importante per la perfetta riuscita di ogni pezzo.

La sbavatura può diventare per molte aziende quella parte del ciclo produttivo che tende a rallentare tutto il resto: le cause sono molteplici e sicuramente l’avvalersi di forza lavoro manuale per eseguire questa specifica operazione può essere uno dei motivi principali di tali rallentamenti. Per questa ragione, sono sempre di più le realtà che hanno deciso di automatizzare questa lavorazione avvalendosi di specifici macchinari.

I vantaggi nell’utilizzare robot per la sbavatura sono diversi e coinvolgono aree differenti del processo produttivo. Fra le aziende italiane leader nella produzione di questo tipo di apparecchiature spicca per esempio Trebi che, con la sua esperienza pluridecennale, è riuscita a imporsi anche fuori dal mercato nazionale come uno degli interlocutori più affidabili del settore.

Come i robot migliorano il processo di sbavatura

I robot industriali migliorano il processo di sbavatura in vari modi, a cominciare dall’aspetto tecnico. Una lavorazione di tipo manuale, infatti, risente inevitabilmente della mano della persona che la esegue, pertanto il risultato che ne deriva non potrà mai essere, per forza di cose, sempre uguale a sé stesso.

Per una realtà industriale com’è una moderna fonderia, risulta invece quanto mai indispensabile ambire ad avere una produzione il quanto più possibile identica, senza fluttuazioni in termini di risultato. In tal senso, l’unica soluzione è quella di dotarsi di una macchina in modo da rendere la sbavatura un’operazione automatica. Gli aspetti positivi non sono legati solo all’aspetto qualitativo della produzione, bensì anche alla quantità.

L’utilizzo di macchine da sbavatura per fonderia, inoltre, consente anche gli operatori di lavorare in un ambiente più sicuro e confortevole. In particolare, le isole robot di realtà di riferimento del settore come Trebi non necessitano che il lavoratore debba entrarvi: in tal modo egli, governando le apparecchiature dall’esterno, eviterà di essere soggetto al forte inquinamento acustico presente all’interno di questi ambienti e di entrare in contatto con la polvere prodotta dalla lavorazioni dei metalli. Ciò significa, inoltre, che probabilmente si verificheranno meno incidenti e meno assenze per malattia.

L’ottimizzazione del ciclo produttivo

Rendere la sbavatura automatica significa infatti velocizzare notevolmente il ciclo produttivo riuscendo ad produrre molti più pezzi in meno tempo: ciò, per ovvie ragioni, impatterà in modo molto vantaggioso anche sui ricavi aziendali.

A maggior ragione, l’introduzione di un’isola robotica destinata ad ospitare l’intero processo di lavorazione legato alla sbavatura consente di risparmiare ancora più tempo; in genere infatti, le operazioni complementari come la smerigliatura e il taglio delle materozze sono lavori che vengono eseguiti in reparti diversi, con un’evidente rallentamento nel ciclo produttivo.

L’isola robotica, invece, consente di riunire tutto ciò in un’unica postazione e, quindi, di rifinire un pezzo metallico in un unico ciclo. L’adozione di questi macchinari aiuterà la fonderia ad essere totalmente autonoma e a non dover più dipendere da ditte esterne specializzate solo nella sbavatura, con conseguenze positive dirette sia sulla velocità produttiva, sia sul taglio dei costi.