Addio sprechi con le lampadine Led: com’è possibile?

Oggigiorno, grazie all’era tecnologica nella quale ci troviamo, abbiamo a disposizione diverse soluzioni per rendere la nostra vita sempre più smart e sempre più conciliante alla preservazione dell’ambiente, strizzando l’occhio ad un’economia più attenta e sostenibile.

Se ti trovi nella situazione di dover rifare da 0 l’impianto di illuminazione della tua abitazione o stai semplicemente rammodernando il tuo ufficio o un tuo spazio privato, hai mai considerato l’idea di utilizzare le varie tipologie di lampadine Led come fonte primaria di illuminazione?

Molti, in questo, continuano a nutrire riserbo e dubbi, dal momento che non conoscono bene il funzionamento e i vantaggi che l’utilizzo di questa speciale tipologia di lampadina apporta con sé; pertanto, continuano a rimanere ancorati alle vecchie lampadine tradizionali, ignorando completamente il taglio significativo dei costi e degli sprechi che l’impiego delle lampadine Led assicura.

In questo brevissimo articolo, pertanto, cerchiamo di snocciolare le informazioni utili riguardanti tali lampadine, descrivendone i vantaggi ed eventuali agevolazioni governative annesse.

Coloro che stanno impiegando le lampadine Led hanno riscontrato un vero e proprio risparmio energetico abbastanza rilevante, dovuto al conseguente risparmio della corrente elettrica utilizzata.

Perché queste lampadine apportano tale vantaggio?

Devi sapere che la tecnologia Led, letteralmente Light Emitting Diodes, utilizza dei banali semiconduttori per generare luce, bypassando l’utilizzo di filamenti o gas, cosa che è alla base delle lampadine tradizionali o di quelle al neon.

Questa caratteristica non fa che assicurare una durata maggiore alla lampadina, la quale può essere utilizzata per lunghi lassi di tempo senza che si danneggi; oltre a ciò, l’impatto ambientale è decisamente ridotto, dato che la struttura intrinseca è ridotta.

Inoltre, esiste anche una componente che strizza l’occhio alla salute: la luce generata dal Led è totalmente priva di raggi UV e IR (infrarossi), dannosi per l’occhio umano.

Quali sono gli altri vantaggi derivanti dall’utilizzo delle lampadine Led? Che dire, invece, degli svantaggi?

I pro e i contro delle lampadine Led

Una volta chiarito il risparmio energetico che esse apportano e il minor impatto ambientale assicurato, le lampadine Led, come detto, possiedono un’autonomia pazzesca: ti farà sobbalzare dalla sedia sapere che potresti utilizzare una lampadina Led per circa 50.000 ore, in condizioni ottimali.

Oltre a ciò, il calore prodotto dall’illuminazione in sé è molto ridotto: il funzionamento alla base della lampadina fa si che il calore disperso sia molto basso, possibile grazie alla capacità della lampadina di diventare immediatamente fredda una volta spenta.

Questo fa si che tu possa utilizzarle a contatto con la plastica, legno o materiali non particolarmente resistenti al calore prolungato.

Inoltre, una lampadina Led è in grado di resistere a vibrazioni, urti accidentali e umidità fredda o calda: questo ti permetterebbe di utilizzarle anche in spazi all’aria aperta, senza preoccuparti dei fattori ambientali o meteorologici.

La manutenzione di una lampadina Led è estremamente economica e, intrinsecamente, possiede una versatilità considerevole, dato che è compatibile con un gran numero di sistemi di attacco.

Insomma, l’uso delle lampadine Led ha numerosi vantaggi; ma per quanto riguarda invece gli svantaggi?

L’unico grande e importante contro di questo tipo di lampadine è il loro costo di acquisto; nonostante ciò, negli ultimi anni si è riscontrato un sempre più largo utilizzo di tale tecnologia, dovuto anche al livellamento dei prezzi e alla diffusione di promozioni e incentivi vari promulgati da diverse compagnie energetiche.

Oltre a ciò, considera che il tema dell’ambiente sta spopolando in quest’ultimo periodo, soprattutto a causa dei cambiamenti climatici che il nostro pianeta sta subendo; questo ha cambiato inevitabilmente il modo di pensare di molti cittadini, i quali hanno pensato bene di fornire il proprio contributo, laddove possibile, per preservare l’ambiente e ottimizzare le risorse energetiche, ad esempio limitando il consumo energetico e acquistando le lampadine Led.

Agevolazioni per le lampadine Led

Ti sarà molto utile sapere che, recentemente, il governo ha varato diversi incentivi per agevolare e indurre i cittadini ad acquistare tecnologie che contribuiscano al rispetto dell’ambiente.

Nello specifico, è possibile usufruire di detrazioni IRPEF del 50% se si acquistano delle lampadine Led come parte di un progetto di ristrutturazione che preveda il cambio dell’illuminazione generale.

In alternativa, sono a disposizione anche i bonus mobili ed elettrodomestici, che includono l’acquisto delle lampadine Led, purché vengano rispettati requisiti ben precisi.