La pianificazione finanziaria è quel processo che si prefigge l’analisi dei bisogni di un individuo, di un gruppo familiare o di una persona giuridica, mirata al raggiungimento di specifici obiettivi, attraverso l’elaborazione di un processo di risparmio o di investimento.
La valutazione e il monitoraggio di un bilancio familiare o del bilancio di un’azienda e della relativa situazione finanziaria servono a programmare le soluzioni più adeguate, per soddisfare determinate esigenze.
Una buona pianificazione finanziaria, allora, non può prescindere dalla costruzione di una strategia di investimento in grado, nelle condizioni più avverse di mercato, di rimanere effettivamente nel perimetro dei parametri di volatilità e di draw down forniti dal risparmiatore nella fase propedeutica all’esecuzione.
Educazione finanziaria e costruzione di una strategia di investimento
Naturalmente, per costruire una strategia operativa il primo aspetto da prendere in considerazione è rappresentato dalla valutazione delle peculiarità dell’investitore: dopo un’attenta indagine emergeranno il profilo di rischio e gli obiettivi di rendimento da raggiungere in un arco temporale congruo – il cosiddetto orizzonte temporale.
Questa fase esplorativa ovviamente deve riuscire a individuare anche le reali conoscenze del risparmiatore in materia di investimento, in quanto una cultura finanziaria carente non consente la sottoscrizione o la negoziazione di strumenti finanziari di cui si disconosce il funzionamento.
È proprio in casi come questi che l’attività di realtà di riferimento nel settore della formazione finanziaria ricopre un ruolo fondamentale. Ne costituisce un esempio abtg – Alfio Bardolla Training Group, società che mette a disposizione una serie di servizi che hanno come focus la crescita personale degli investitori e la costruzione di un bagaglio di competenze con le quali raggiungere la completa autonomia nelle scelte operative.
Un aspetto molto interessante di questo percorso formativo è rappresentato dal fatto che non è incentrato solo sulle mere competenze tecniche, per fare propri i meccanismi di funzionamento di uno strumento finanziario e approcciarli con la strategia migliore, ma si focalizza anche sulla sfera emotiva dell’operatività.
Definizione dell’asset allocation e del meccanismo di ribilanciamento
La seconda fase della costruzione del piano di investimento è individuabile nella definizione dell’allocazione strategica vera e propria.
In base al profilo di rischio e all’orizzonte temporale, emersi indagando le caratteristiche del risparmiatore, è necessario strutturare una corretta diversificazione, costruita selezionando specifiche asset class: ciascuna di esse ha una certa correlazione diretta ed inversa con le altre, pertanto ad ognuna bisogna attribuire un determinato peso rispetto al capitale totale da immobilizzare.
Naturalmente una buona asset strategica deve prevedere un efficiente meccanismo di ribilanciamento, che consenta al portafoglio di adattarsi ai vari momenti che attraversa il mercato finanziario: ciò è essenziale affinché momenti caratterizzati da alta volatilità non inducano il risparmiatore ad interrompere il progetto di investimento prima che siano raggiunti i target temporali.
Ecco il motivo per cui, secondo gli esperti di abtg – Alfio Bardolla Training Group, l’aspetto psicologico nell’operatività sulle varie piazze di scambio debba ricoprire uno spazio non marginale.
Asset strategia e operatività tattica
La diversificazione delle asset class può essere definita negoziando direttamente i sottostanti da inserire in portafoglio oppure delegando quest’attività a strumenti in grado di suddividere le risorse da allocare con una buona differenziazione.
Tale scelta può dipendere dal capitale a disposizione, dai costi di intermediazione, dal tempo che si intende dedicare a questo esercizio e da molti altri fattori.
La strategia di investimento core, inoltre, può essere affiancata da aggiustamenti tattici, per dare stabilità al portafoglio in situazioni in cui i mercati risultano difficilmente interpretabili sul lungo periodo.