Vendere gioielli con pietre preziose o di brand famosi è sempre un’operazione che richiede una certa conoscenza del mercato e delle materie prime. Quando si vuole vendere un gioiello a un giusto valore, il consiglio degli esperti è quello di prendere in considerazione tre opportunità: venderlo privatamente, lasciarlo in conto vendita presso una gioielleria di fiducia oppure rivolgersi a rivenditori di gioielli usati specializzati. Scopriamo insieme come funziona la valutazione dei gioielli e a chi rivolgersi.
Perché vendere gioielli in oro?
Per ottenere il massimo da un gioiello bisogna avere tempo. Più tempo si ha a disposizione, maggiori saranno le possibilità di ottenere un prezzo più alto di vendita. Fare valutare un gioiello richiede una conoscenza del valore di mercato, dell’attuale prezzo rispetto a quello pagato al momento d’acquisto e del guadagno che si potrebbe ottenere dalla vendita dello stesso.
Spesso si hanno in possesso gioielli che non vengono utilizzati e che rimangono conservati per anni. La maggior parte delle volte si tratta di oggetti ereditati oppure di regali ricevuti per occasioni speciali, come un battesimo o una prima comunione, ma che ormai non sono più di moda, si sono rotti oppure non sono più di proprio gradimento.
In questi casi, il consiglio è quello di vendere i gioielli d’oro rivolgendosi a esperti in materia come il team di esperti di gioiellosicuro.it, un compro oro situato in Brianza che offre alla propria clientela la possibilità di vendere i gioielli sempre al miglior prezzo a seconda delle quotazioni del mercato e tendendo conto di una serie di fattori.
La valutazione dell’oro viene fatta a seconda che sia oro 24 carati oppure oro 18 carati. Nel primo caso si tratta solitamente di oro da investimento, come i lingotti la cui lega è composta da 999 parti di oro su 1000. Il 18 carati, invece, è composto da 750 parti di oro su 1000 ed è l’oro della gioielleria, con una quotazione più bassa di circa il 25% rispetto l’oro a 24 carati.
A chi rivolgersi?
Per potere vendere i propri oggetti preziosi esistono due modi, che consentono di ricavare il prezzo più giusto per la vendita dei gioielli:
- vendita privata: se non si ha fretta di vendere il proprio gioiello, si può provare a vendere a un amico ad esempio oppure mettere un annuncio in uno dei siti web dedicati alla compravendita. Questa sembra essere una tra le opzioni più semplici da realizzare e quella che consente di ottenere il massimo dalla vendita se non si ha impellenza di monetizzare. Attraverso questo metodo, si può avere il vantaggio di potere chiedere liberamente il prezzo anche se la vendita privata può essere un processo lungo;
- conto vendita presso una gioielleria: questa opzione potrebbe essere il giusto compromesso, in quanto si può lasciare l’oggetto in vendita presso una gioielleria, per un periodo di tempo prestabilito con il negoziante. Se il gioielliere lo riesce a vendere, si può prendere una percentuale stabilita della cifra a cui si è venduto l’oggetto e il restante va al venditore. Gli aspetti positivi sono la possibilità di concludere la vendita rispetto al semplice annuncio online. Il fatto che il gioielliere non dovrà anticipare soldi nell’acquisto del gioiello, permette di ottenere una valutazione finale maggiore rispetto quella che si potrebbe ottenere vendendo direttamente a lui l’oggetto. L’unico aspetto negativo potrebbe essere l’incertezza di riuscire a vendere l’oggetto anche se affidato a una gioielleria e quindi, non sembra essere un’opzione adatta a chi vuole monetizzare subito.
Vendita in una rivendita di gioielli usati
In alternativa, si può scegliere sia una gioielleria che rivenda i gioielli acquistati dopo averli rigenerati, sia un compro oro come Gioiello Sicuro, a patto che questo sia specializzato nell’acquisto di gioielli.
Questa opzione viene per lo più suggerita a chi desidera ottenere tempi di realizzo immediati. L’aspetto negativo è che si può ottenere un prezzo inferiore rispetto la vendita privata oppure il conto vendita.
Qualsiasi sia la scelta, è sempre bene affidarsi a negozi con nomi conosciuti in città e non al primo compro oro che si incontra sul web o in giro. Se ti affidi a negozi specializzati sicuramente potrai ottenere un prezzo migliore per i tuoi gioielli ed essere sicuro di non andare incontro a possibili truffe.