Tutti gli automobilisti quando devono comprare la loro prima macchina o devono cambiare la propria vettura si trovano a dover scegliere tra un’ampia varietà di opzioni possibili.
Si va diretti su un’auto nuova o è meglio cercare un’offerta sul mercato dell’usato? Questa è la prima domanda che può venire in mente, ma nell’ultimo periodo si sta facendo sempre più largo una terza soluzione, ovvero quella del noleggio auto.
Le formule disponibili oggi sono tantissime, anche se possono essere raggruppate in tre diverse categorie: i noleggi a breve termine, che sono quelli di durata inferiore al mese, i noleggi a medio termine, che hanno una durata tra uno e undici mesi, e i noleggi a lungo termine, che hanno una durata superiore all’anno. Ogni formula ha i suoi vantaggi: scopriamo quali sono e vediamo a chi rivolgersi e cosa bisogna fare per richiedere un’auto a noleggio.
A chi rivolgersi per una macchina a noleggio?
Naturalmente, quando si necessita di un’auto a noleggio è fondamentale rivolgersi a realtà specializzate, che sappiano supportare gli utenti nella scelta della soluzione più indicata per le proprie esigenze.
Ne costituisce un esempio Twin System, realtà di riferimento in Sicilia che permette agli utenti di calcolare un preventivo gratuito anche online, nell’apposita sezione “macchine a noleggio palermo” del sito web ufficiale.
Per ogni soluzione viene indicata la vettura, le condizioni principali e le relative tariffe: in questo modo è possibile fare un confronto immediato ed individuare le offerte più convenienti o più in linea con le proprie necessità. Naturalmente, la ditta ha predisposto una serie di soluzioni di noleggio auto a breve a lungo termine, sia per i privati che per le aziende.
Una volta scelta la soluzione che si ritiene più adatta è possibile cliccare sul pulsante “Prenotare” e procedere con la conferma direttamente online, inserendo i propri dati ed effettuando il pagamento.
I vantaggi del noleggio auto
Tutte le formule di noleggio, sia quella a breve che quelle a medio o a lungo termine, prevedono il pagamento di un canone mensile che viene fissato in fase di stipulazione del contratto.
Il canone, che viene stabilito in base al tipo di vettura richiesta, alla durata del noleggio, ai servizi ed alla copertura assicurativa che si intende inserire, rimane invariato per l’intera durata del noleggio: questo è un enorme vantaggio, perché mette al riparo da eventuali imprevisti.
In base a quanto deciso in fase contrattuale, infatti, nell’impegno mensile possono essere inclusi l’assistenza tecnica, gli interventi sulla carrozzeria, il cambio gomme, gli interventi in officina e così via. Un altro beneficio si può riscontrare nel fatto che l’affitto di una vettura ha un costo inferiore rispetto ad un eventuale acquisto: la differenza è notevole soprattutto per quanto riguarda l’esborso iniziale. Chi noleggia un’auto, inoltre, non deve neanche pagare il bollo.
Chi opta per il noleggio a breve termine ha la possibilità di avere una vettura a sua disposizione anche quando si trova lontano da casa: in questo modo ha la possibilità di potersi muovere in totale libertà.
Il noleggio a lungo termine può essere un’ottima alternativa all’acquisto, soprattutto per quelli che percorrono tanti chilometri nel corso dell’anno, visto che possono cambiare spesso la macchina senza dover fare i conti con la svalutazione del mezzo.