Alla scoperta del trading CFD: Iq Option, strategie e consigli utili

Il trading digitale ha successo in Italia perché consente agli investitori di operare con qualsiasi tipologia di asset. Ciò è reso possibile dall’utilizzo di strumenti finanziari particolari conosciuti come Contract For Difference, da cui deriva l’acronimo CFD. Sapere di cosa si tratta e conoscere i vantaggi di questi strumenti aiuta gli investitori ad ampliare le loro opportunità di guadagno e a differenziare il capitale.

Cosa sono i CFD

Per poter sfruttare le potenzialità dei CFD bisogna innanzitutto comprendere cosa sono i contratti per differenza. Si tratta di strumenti finanziari il cui valore di mercato è legato al prezzo dell’asset che replicano. Questo significa che introducendo nel proprio portafoglio dei contratti per differenza si va di fatto ad aprire una posizione sull’asset a cui i CFD sono legati.

Compreso il funzionamento dei Contract For Difference, è facile intuire i vantaggi dei CFD. Grazie a questo strumento è possibile investire facilmente anche su categorie di assets non facilmente accessibili ai clienti con piccoli capitali o di difficile gestione per la natura stessa del prodotto. Si pensi ad esempio agli investimenti su società per azioni di cui non sono disponibili però delle quote sul mercato, oppure agli investimenti sulle materie prime. Per investire con i CFD è necessario creare un conto personale su una delle piattaforme di trading con autorizzazione della Consob. Una delle migliori soluzioni per gli investitori è il broker online IQ Option che sta riscuotendo un successo sempre maggiore. A tal proposito, per capire come funziona la piattaforma IQ Option è possibile consultare la guida presente su Piattaforme.it, sito web specializzato nel mondo degli investimenti digitali dove trovare tutte le informazioni necessarie per muoversi all’interno dei mercati finanziari.

Investire con i CFD: la piattaforma IQ Option

La società IQ Option ha sviluppato una piattaforma molto performante e con numerosi strumenti per l’analisi del mercato. Un primo punto di forza di questo broker digitale è il deposito minimo contenuto. Con poche decine di euro si può iniziare a investire con denaro reale, il che rende possibile fare trading online anche se non si vuole mettere in gioco un capitale elevato. La maggior parte delle piattaforme digitali di trading si è ormai adeguata all’ingresso nel settore di piccoli investitori e ha ridotto il deposito minimo. Vi sono però ancora alcuni broker che richiedono centinaia di euro di deposito iniziale, ponendo così una barriera economica iniziale per i nuovi clienti.

I nuovi traders possono in realtà aprire un conto demo prima di iniziare a investire denaro reale. Si tratta di un conto che dà accesso a tutto il catalogo di assets della piattaforma e a tutti gli strumenti presenti, con la differenza però che il denaro caricato su di esso è fittizio. In questo modo si potranno aprire e chiudere posizioni finanziarie senza registrare perdite reali in caso di previsioni errate.

Per quanto riguarda i costi di investimento, il broker IQ Option ha deciso di offrire ai suoi clienti delle commissioni contenute. I costi finali variano a seconda delle categorie di assets con cui si investe e del numero di operazioni che si effettuano attraverso la piattaforma. Chi sfrutta una strategia con posizioni di medio-lungo periodo riesce a mantenere i costi più contenuti rispetto a chi opera con il trading a breve termine.

Leggendo le testimonianze online si scopre che questa piattaforma ha ricevuto molte recensioni positive. I clienti apprezzano la semplicità di utilizzo degli strumenti finanziari disponibili, i costi di investimento bassi, l’ampio catalogo di assets con cui investire e la sezione dedicata alla formazione personale con molto materiale gratuito di qualità da consultare per scoprire di più sui mercati economici e sulle potenzialità degli investimenti.