La logistica è una delle attività principali nella gestione di un eCommerce. Chi gestisce uno store online può decidere di occuparsi direttamente di questi processi, oppure esternalizzare la logistica dell’eCommerce affidandosi a una società esterna.
In questi casi è importante capire quando conviene l’outsourcing logistico, una scelta importante che bisogna valutare con la massima attenzione. D’altronde, una logistica efficiente permette di sfruttare appieno le opportunità di mercato in termini di crescita del business e del fatturato.
Ovviamente non esiste una risposta univoca e valida per tutti gli eCommerce, ma bisogna analizzare ogni situazione e comprendere quando è vantaggioso esternalizzare la logistica. La soluzione giusta è quella che garantisce i risultati migliori, per non compromettere le vendite online a causa di processi logistici non performanti.
Quali vantaggi si possono ottenere dalla logistica in outsourcing per eCommerce?
Il primo fattore da considerare in questi casi è scegliere i partner giusti per esternalizzare la logistica di un eCommerce. Questa attività infatti richiede un adeguato know how, competenze specifiche e tecnologie all’avanguardia. In caso contrario si rischia di non ottenere i risultati sperati, mantenendo i problemi riscontrati con la gestione interna della logistica.
Un punto di riferimento in Italia è il servizio di logistica per eCommerce in outsourcing di Shipmatic, una tecnologia innovativa che consente di esternalizzare lo stoccaggio, il picking, l’imballaggio, la spedizione e il supporto clienti. Shipmatic è una piattaforma integrabile con qualsiasi sito eCommerce in modo semplice e veloce, per usufruire di un flusso automatico di ordini e di una logistica personalizzata, efficiente e scalabile.
I vantaggi che si possono ottenere sono molteplici. Innanzitutto l’outsourcing logistico è una soluzione modulabile e flessibile, infatti è possibile decidere quali servizi esternalizzare a seconda delle proprie necessità e definirne le caratteristiche. In questo modo è possibile supportare la crescita dell’eCommerce in maniera graduale, senza investimenti elevati che non garantiscono la certezza di un ritorno economico.
La logistica esternalizzata permette inoltre di beneficiare di costi proporzionali alle dimensioni del business, con spese di gestione più allineate alla crescita dell’attività che possono aumentare con l’incremento del fatturato. I costi scalabili consentono di gestire meglio anche le fluttuazioni di mercato, oppure i momenti di crisi che comportano una contrazione dei flussi di vendita e una riduzione dell’attività logistica.
Un altro vantaggio è l’utilizzo di infrastrutture avanzate, con la possibilità di accedere a un servizio logistico all’avanguardia anche da parte di un eCommerce con un business ancora contenuto. Esternalizzare la logistica non richiede l’assunzione di personale altamente specializzato, né investimenti importanti nelle infrastrutture logistiche, ma permette di usufruire delle migliori tecnologie e competenze disponibili nel settore.
Quando è vantaggioso esternalizzare la logistica di un eCommerce?
Sono veramente pochi i casi in cui non conviene esternalizzare la logistica di un eCommerce. Si tratta ad esempio di grandi aziende strutturate, oppure di store online che si occupano della vendita di articoli particolari, come gli eCommerce food che devono trattare prodotti deperibili. Può risultare meno conveniente anche per gli store online con bassissimi volumi di vendita, oppure che gestiscono poche spedizioni e solo nelle vicinanze.
In tutti gli altri casi la logistica eCommerce in outsourcing è una soluzione conveniente sotto molti aspetti, un sistema che risulta vantaggioso per la maggior parte dei negozi online. L’esternalizzazione conviene a chi deve gestire consegne in tutto il territorio nazionale o anche spedizioni all’estero, un’attività complessa da amministrare da una logistica interna, oppure in caso di picchi stagionali o volumi molto elevati.
L’outsourcing è la soluzione ideale anche in mancanza di competenze adeguate interne all’azienda, oppure quando si vogliono ottimizzare i costi grazie alla flessibilità garantita dalla logistica esterna. Un altro aspetto importante nella scelta è la scalabilità dell’outsourcing logistico, una caratteristica ormai prioritaria per gli eCommerce moderni che consente di essere più competitivi anche in confronto ai competitori più strutturati.
Naturalmente è fondamentale individuare partner serie e affidabili, con cui condividere i processi logistici e in grado di assicurare la massima efficienza e trasparenza delle attività, per evitare danni al business e alla reputazione del brand. La logistica eCommerce esternalizzata è un trend in crescita negli ultimi anni, un approccio che consente di concentrarsi sul proprio business e accedere subito a tecnologie, competenze e infrastrutture di livello superiore indispensabili per il successo di uno store online.