Tutti abbiamo una parte “oscura” della casa, quella che tanto non si vede e utilizziamo per accumulare tutto ciò che, altrimenti, non sapremmo dove mettere. Inutile mentire: è la verità. Ma cosa fare se quello spazio dovesse d’improvviso tornarci utile, o semplicemente dovessimo stufarci di sprecarlo in quel modo?
Ecco qualche consiglio per riqualificare vecchi spazi di casa inutilizzati e dar loro una nuova vita, sfruttando tutto il potenziale di cui sono dotati.
Eliminare le cose inutili
Il primo passo da fare è sicuramente quello di liberarsi delle cose inutili, di tutte quelle cianfrusaglie confinate in quella stanza perché non hanno un posto tutto loro, e di tutti quegli oggetti superflui ma conservati. Perché chissà che, un giorno molto lontano da oggi, tu possa trovar loro uno scopo… no, sappiamo tutti che non succederà.
Non resta quindi che fare il grande passo ed eliminare tutto ciò che occupa spazio inutilmente: per evitarti uno stress ulteriore, affidati alle mani esperte di una ditta specializzata in sgomberi, come questa che si occupa di sgombero soffitte a Milano e di liberare qualsiasi tipo di locale, da un ufficio a un intero appartamento. Grazie al loro intervento, in poche ore potrai finalmente iniziare a pensare a come riqualificare quel vecchio spazio ora finalmente libero da oggetti inutili e cianfrusaglie varie.
Trasformare la soffitta in mansarda abitabile
A questo punto sì che può prendere atto l’operazione “riqualifichiamo la stanza”. Se si tratta di una soffitta -sono sempre questi gli spazi a essere utilizzati come magazzini!- un’idea vincente può essere quella di trasformarla in una mansarda abitabile. Questo ti potrà permettere di recuperare spazio e ricavare una stanza in più in casa tua, perfetta per accogliere gli ospiti o per dividere in due camere separate figli ormai troppo grandi per condividere lo stesso ambiente.
Potrebbe esserti utile in questo frangente il sopralluogo di un architetto, che saprà dirti se il progetto è effettivamente realizzabile. Una volta ricevuto il via libera, allora sì che potrai sbizzarrirti creando un ambiente accogliente e confortevole, che può oltretutto vantare una fantastica illuminazione naturale grazie alla sua posizione sotto il tetto.
Prima di procedere con l’arredo e con la tinteggiatura delle pareti, però, sarà fondamentale intervenire con l’adeguamento degli impianti cosicché la mansarda sia abitabile. Accertati che l’impianto di riscaldamento, quello elettrico e quello idraulico raggiungano questo ambiente senza problemi e, nel caso in cui non dovesse essere così, provvedi a sistemare le cose prima di arredare.
Creare l’ambiente dei tuoi sogni
Un’altra cosa che puoi fare con il vecchio spazio recuperato è quello di concederti un angolo tutto tuo, e finalmente creare l’ambiente che hai sempre sognato. Questo può essere una cabina armadio tutta per te, una “stanza delle scarpe” se ami acquistarle e collezionarle, oppure una sala giochi con biliardo e console di vario genere. Insomma, il tuo posto sicuro e costruito su misura per le tue esigenze.
Se poi le tue esigenze lavorative sono cambiate e hai iniziato a lavorare da casa, questa potrebbe essere l’occasione perfetta per adeguare l’appartamento creando uno studio di lavoro in cui svolgere l’attività. In questo modo, pur lavorando in smart working, riuscirai a tenere ben separate la vita privata e quella professionale.