È capitato a tutti di lamentarsi a causa delle tasse troppo alte: purtroppo qualcuno non si limita alle lamentele e per pagare meno del dovuto sceglie di dichiarare meno di quanto guadagnato, trasformandosi in evasore fiscale. Eppure ci sarebbe un modo per pagare meno tasse senza sconfinare nell’illegalità: parliamo dell’escapologia fiscale. Vediamo di cosa si tratta e come permette di risparmiare qualcosa.
Escapologia fiscale, di cosa si tratta?
Detto in parole semplici, l’escapologia fiscale non è altro che un insieme di pratiche assolutamente legali che consentono ai contribuenti di evitare di pagare alcune tasse che si possono definire superflue. Ma in concreto come è possibile pagare meno tasse? Innanzi tutto è giusto sottolineare che per poter ottenere qualche risparmio con l’escapologia fiscale è necessario avere una profonda conoscenza della materia tributaria: le norme fiscali sono zeppe di cavilli che solo i contribuenti più consapevoli e ferrati in materia possono sfruttare a loro favore in modo, lo ripetiamo ancora una volta, del tutto legale.
Come è possibile pagare meno tasse?
Per ridurre il reddito imponibile e di conseguenza pagare meno tasse è possibile ricorrere a svariati escamotage: pensiamo ad esempio alla possibilità di beneficiare di detrazioni e deduzioni (è una cosa che molti contribuenti sottovalutano, a volte senza sapere neanche di averne diritto) o di bonus fiscali, a quelle di scaricare le spese di rappresentanza o i costi dell’auto aziendale o di ridurre il carico fiscale grazie al rimborso delle trasferte aziendali.
Chi risiede per più di 185 giorni all’anno oltre i confini può richiedere la cancellazione dall’anagrafe italiane e pagare le tasse all’estero, chi decide di avviare una start up può accedere a diverse agevolazioni fiscali. Insomma, i “trucchetti” che consentono di pagare meno tasse legalmente ci sono, ma bisogna fare estrema attenzione a chi si professa mago dell’escapologia fiscale e propone metodi un po’ troppo estremi che possono sfociare in comportamenti illegali.
Il confine tra legalità e illegalità
Pagare le tasse è un dovere, ma si può dire anche che pagarle in modo equo è un diritto dei contribuenti: l’escapologia fiscale permette di risparmiare un po’ (desiderio molto diffuso in Italia), ma per farlo bisogna avere una profonda conoscenza delle norme. Gli espedienti fai da te non sempre portano a buoni risultati: prima di prendere iniziative che potrebbero far superare il confine tra lecito ed illecito sarebbe opportuno rivolgersi ad un bravo commercialista. Bisogna poi diffidare da quei “guru” che affermano di conoscere il segreto per “fregare il fisco”: è corretto fare di tutto per pagare il giusto, ma andare oltre e diventare evasori non è affatto una buona scelta.