L’utilizzo delle carte per i pagamenti online e nei negozi è aumentato in modo notevole nel corso degli ultimi anni, Per questo motivo le banche e le società finanziarie hanno proposto sul mercato una varietà sempre più ampia di strumenti di questo tipo. Anche Compass, uno dei nomi più noti nel campo del credito al consumo, ha offerto ai suoi clienti diverse soluzioni: tra queste figura anche CompassPay Flex. Scopriamo che tipo di carta è e come funziona.
Come funziona la carta CompassPay Flex e come gestire i rimborsi
La gamma di carte CompassPay è composta da due versioni:
- CompassPay Flex;
- CompassPay Gold.
Entrambe le formule appartengono al circuito Mastercard e permettono al loro titolare di avere a disposizione un fido fino a tremila euro, oltre ad un meccanismo di alert che invia una notifica ogni volta che la carta viene utilizzata per autorizzare un pagamento. Ma non è tutto, perché attivando il servizio Contante Express, le carte permettono anche di utilizzare il fido per effettuare prelevamenti agli sportelli ATM o per ordinare versamenti su conto corrente.
La versione Gold dà al titolare della carta la possibilità di scegliere ogni mese la modalità di rimborso: può optare per effettuare un rimborso a saldo di quanto speso oppure per un rimborso rateale. Per confermare la propria scelta è sufficiente mettersi in contatto con il servizio clienti della società finanziaria. Nella versione CompassPay Flex, invece, è previsto il solo rimborso rateale, ma il titolare ha ampia flessibilità nella scelta della durata del piano di rimborso, che può essere di 12, 18, 24 o 36 mesi. Le commissioni per l’incasso delle rate sono chiare fin dall’inizio e non sono previsti ulteriori costi per l’invio dell’estratto conto o per la gestione della carta.
L’attuale Carta & Conto proposta di Compass
Navigando oggi sul sito ufficiale di Compass (raggiungibile all’indirizzo compass.it) è possibile scoprire l’attuale offerta proposta dalla società. Sotto la voce CompassPay, però, non si fa più riferimento alle due versioni di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti, ma ad un solo prodotto, Conto & Carta Compass Pay. La carta è dotata di un codice IBAN, quindi permette di effettuare molte operazioni tipiche dei conti correnti, quali i bonifici, la domiciliazione delle utenze, la disposizione di giroconti, la ricarica del telefono e così via. Inoltre, la carta permette di accedere a MiniCredito, una riserva di liquidità pari a 1.5000 euro che rimane sempre disponibile e che si ricostituisce in modo automatico man mano che il titolare effettua i rimborsi tramite il pagamento di rate mensili a quota fissa di 50 o 100 euro.