Sul mercato assicurativo esistono diverse soluzioni pensate per chi vuole garantire un futuro economicamente più tranquillo ai propri cari nel caso in cui dovesse morire Rientra proprio in questa categoria di prodotti la polizza BNL Avvenire Protetto, che in caso di morte dell’assicurato riconosce ai beneficiari il pagamento di un capitale. Vediamo come funziona e a chi può tornare utile.
Chi emette a polizza e a chi è indirizzata
La polizza è indirizzata a quelle persone che hanno intenzione di garantire un futuro economico più solido ai propri cari. In caso di morte del contraente, infatti, la compagnia riconosce ai beneficiari indicati un importo di valore pari al capitale assicurato. La Polizza BNL Avvenire Protetto è un prodotto molto flessibile, perché consente all’assicurato di decidere sia l’importo che la durata della copertura; inoltre il periodo di carenza di sei mesi può essere azzerato se ci si sottopone a degi accertamenti medici. Si tratta di un’assicurazione emessa da Cardif Vita SpA e distribuita da BNL: entrambe le società appartengono al gruppo BNP Paribas.
Come funziona la polizza BNL Avvenire Protetto
Dal punto di vista tecnico stiamo parlando di una polizza temporanea caso morte perché, come detto, in caso di decesso dell’assicurato la compagnia paga ai beneficiari il capitale assicurato. La somma, che viene scelta dal cliente, può essere tra i 50.000 euro ed i 2.000.000 di euro, mentre il contratto può avere una durata compresa tra i cinque ed i trenta anni. Per poter sottoscrivere il contratto è necessario compilare il questionario in merito alla valutazione delle richieste e delle esigenza assicurative e quello medico sullo stato di salute, sulle attività sportive e professionali dell’assicurato e la proposta di polizza. Nel caso in cui il capitale assicurato fosse superiore al milione di euro bisognerebbe compilare anche il questionario finanziario. Il cliente viene sottoposto ad una valutazione medica che tiene conto anche dall’età e del capitale assicurato.
Il premio della polizza BNL Avvenire Protetto vine versato dall’assicurato con cadenza annuale, ma è possibile effettuare un pagamento frazionato mensilmente. La sua entità è direttamente collegata all’età dell’assicurato, alla durata della copertura ed al capitale assicurato. È importane sottolineare il fatto che il capitale assicurato che viene pagato ai beneficiari in caso di morte dell’assicurato è esente da tassazione. Sul sito ufficiale bnl.it è possibile trovare tutte le informazioni sul prodotto, mentre dal sito bnpparibascardif.it è possibile scaricare il set informativo per conoscere meglio anche le limitazioni e le esclusioni di polizza.