Come aprire un conto corrente bancario? documenti e procedura

Un conto corrente bancario è uno strumento che permette di effettuare una serie di operazioni finanziarie, come accreditare lo stipendio o la pensione, inviare o ricevere bonifici, effettuare pagamenti attraverso delle carte di pagamento collegate al proprio conto e molte altre ancora. Oggi aprire un conto corrente bancario è un’operazione semplice e piuttosto veloce, che richiede pochissimi documenti e può essere realizzata sia direttamente in filiale che online o telefonicamente tramite il servizio clienti.

Documenti necessari per aprire un conto corrente bancario

Per aprire un conto corrente presso una qualsiasi banca vengono richiesti alcuni requisiti, tra cui :

  • essere maggiorenni;
  • non rientrare nelle liste dei protestati o pignorati (CRIF);
  • non essere stati raggiunti da istanze di fallimento.

Se non sussistono problemi di questo tipo potrete aprire un conto corrente bancario senza alcuna limitazione. Le banche solitamente richiedono una serie di documenti, che possono essere presentati direttamente presso le filiali di zona oppure scannerizzati e inviati telematicamente. I certificati richiesti sono :

  • codice fiscale o tessera sanitaria;
  • documento d’identità valido.

I documenti accettati dalle banche sono la carta d’identità, il passaporto e la patente di guida, purché quest’ultima sia stata rilasciata dalla Motorizzazione Civile. Inoltre potrebbero essere richiesti alcuni documenti aggiuntivi in base ai servizi che volete attivare, sia durante la fase di apertura del conto che successivamente al momento della richiesta di attivazione.

Per esempio se siete degli studenti universitari e volete usufruire di sconti e convenzioni, sarà necessario fornire alcuni certificati come l’iscrizione al corso di laurea, oppure nel caso desideriate attivare carte di credito o richiedere un libretto degli assegni vi sarà probabilmente richiesta la busta paga, il cedolino della pensione o il modello unico presentato per la dichiarazione dei redditi.

Diverse tipologie di conto corrente

Una volta presentati tutti i documenti necessari, per aprire un conto corrente bancario dovrete scegliere la tipologia di conto che più si avvicina alle vostre esigenze. Il conto corrente può essere :

  • monointestato, qualsiasi tipo di operazione può essere effettuata da una sola persona;
  • monointestato con delega, oltre al titolare del conto può essere indicata un’altra persona che possa effettuare alcune operazioni;
  • cointestato a firme congiunte, da due a più intestatari che possono operare soltanto con le firme e le autorizzazioni di tutti i titolari del conto;
  • cointestato a firme disgiunte, da due a più intestatari che possono operare in piena autonomia.

Normalmente i conti cointestati vengono usati dai titolari di imprese e attività, in questo modo ogni socio può avere accesso al conto corrente aziendale con o senza la firma degli altri. Invece un privato può optare senza problemi per un normale conto corrente bancario monointestato, oppure con delega qualora sia necessario dare la possibilità a un parente stretto di poter effettuare operazioni sullo stesso conto.

Finalizzare l’apertura di un conto corrente bancario

Una volta scelta la banca giusta, il tipo di conto corrente e dopo aver presentato tutti i documenti necessari si può passare alla fase finale di apertura del proprio conto corrente bancario. Vi verrà richiesto di firmare un contratto dove saranno riportate tutte le condizioni del conto, compresi i margini sugli scoperti, le tempistiche di accredito e bonifico, le spese fisse e quelle variabili, gli interessi creditori e passivi e così via.

Leggete sempre attentamente il foglio illustrativo, controllando attentamente se le condizioni presenti sono in linea con quanto riportato dal consulente bancario. Oltre al contratto dovrete firmare anche il consenso al trattamento dei dati personali e, soltanto in alcuni rari casi, fornire anche un certificato che attesti la vostra residenza in Italia.

L’apertura del conto corrente presso una qualsiasi filiale bancaria è un’operazione piuttosto rapida, infatti quasi sempre sarà attivato in pochissimi minuti dall’avvenuta richiesta e presentazione dei documenti necessari. La procedura online o effettuata tramite servizio clienti richiede un po’ più di tempo, perché la banca deve verificare tutti i documenti inviatigli e provvedere alla vostra identificazione. Solitamente ci vogliono dalle 24 alle 48 ore a seconda dell’istituto.