Ottenere un prestito personale vantaggioso non è un’operazione scontata, in quanto occorre adempiere a particolari condizioni, che possono essere più o meno flessibili a seconda dell’ente erogatore. Forniamo qui di seguito alcuni consigli che potranno tornare utili al momento della scelta della proposta e della sua richiesta presse l’istituto di credito.
Il primo passo consiste nella selezione della proposta tra le varie a disposizione nel mercato dei prestiti convenienti. Grazie ai portali di comparazione delle offerte, si potranno reperire le informazioni circa i costi dei finanziamenti offerti dalle banche, confrontando tra loro non solo il TAN, il tasso d’interesse annuo, ma anche il TAEG, un indicatore più completo che comprende i costi totali del prestito, incluse eventuali spese assicurative e aggiunte amministrative. Anche i siti online degli istituti di credito potranno essere consultati per ricevere dei preventivi sulle varie proposte, valutandone così la convenienza.
Una volta individuate le offerte migliori, si consiglia di preparare tutti il materiale necessario per una valutazione sulla fattibilità del finanziamento vantaggioso: documenti, busta paga, planimetrie in caso di muto per la casa ecc. Disporre di questi documenti in anticipo permetterà di risparmiare tempo prezioso.
Durante la fase di contatto con le banche, si potranno ricevere dei rifiuti: in questo caso, si consiglia di non lasciarsi scoraggiare dalle prime esperienze negative, in quanto il mercato dei prestiti convenienti è molto vasto e comprende anche offerte online dalle condizioni meno rigide.
Allo stesso modo, se non si dispone di un lavoro a tempo indeterminato o di una busta paga mensile regolare da offrire come garanzia alla banca, si può ovviare il problema presentando un CUD che possa attestare delle entrate derivate da attività di lavoro autonomo. In questo caso, un garante potrà aumentare le probabilità di ottenere il finanziamento tramite una fideiussione.
Infine, si consiglia di riflettere preventivamente circa il piano di ammortamento che si intende adottare per ripagare il prestito conveniente precedentemente acquisito. Ne esistono di diversi tipi, ognuno associato a delle caratteristiche che possono rivelarsi dei vantaggi o degli svantaggi a seconda della situazione personale del contraente, ed è per questo che è raccomandabile analizzare questo aspetto con attenzione, possibilmente scegliendo delle soluzioni personalizzate e flessibili.
Da sottolineare che ci sono anche soluzioni molto convenienti ma meno “convenzionali” come quelle relative ai prestiti tra privati, una particolare tipologia di finanziamento che sta conoscendo solo ora un vero e proprio sviluppo nel nostro paese. Per avere maggiori informazioni su come sottoscrivere un prestito personale conveniente si può leggere la guida specializzata realizzata dallo staff di 24economia: http://www.24economia.com/prestiti-personali-vantaggiosi-come-scegliere-offerte-migliori/.