Quasi tutti oramai necessitano di un conto corrente, ovvero di un contratto da stipulare con un istituto bancario che permetta di accreditare il proprio stipendio o la propria pensione in uno spazio virtuale, di inviare o ricevere denaro in maniera facile e veloce, di pagare rapidamente bollette o mav senza doversi subire code estenuanti, e infine che permetta semplicemente di mantenere il proprio denaro in un luogo sicuro e al protetto.
Coloro che riescono oggi a far a meno di questi servizi sono davvero pochi, tant’è che infatti le banche pullulano ad ogni angolo di strada e tutti i servizi commerciali possiedono un Pos, quella macchinetta che permette di pagare con il bancomat o la carta di credito. Periodicamente sentiamo inoltre parlare della probabilità di poter circolare solo con una carta di queste e non più con soldi in contanti per fare acquisti. Recentemente Altroconsumo ha denunciato che nonostante tutte le novità introdotte dal web, non sempre è così facile cambiare.
Trovare quindi una banca che permetta di aprire un conto corrente efficiente è un’esigenza sempre più diffusa. Fortunatamente, proprio come gli operatori telefonici, anche gli istituti bancari si sbizzarriscono mensilmente nell’offrire promozioni e sconti. Cosa si paga di solito per un conto corrente? E da cosa possiamo capire se conviene o meno? Innanzitutto si può capire da una voce, o per lo meno questa ci permetterà di capire se si tratta di un conto corrente conveniente dal punto di vista economico oppure no. Questa voce è rappresentata dal canone, che può essere fisso e quindi prestabilito nel contratto, o variabile e quindi dipendente dal tipo e dal numero di operazioni che il cliente effettua. Il consiglio che vogliamo darvi è di scegliere un canone fisso se siete solite usufruire spesso e volentieri dei servizi del conto corrente, mentre di scegliere un canone variabile se vi capita molto raramente di usufruire di queste possibilità.
Come scegliere un conto corrente: dove cercare?
Proprio come tantissimi esercizi commerciali, anche gli istituti bancari hanno ad oggi una vasta concorrenza: su questa pagina schematicamente sono riportate le offerte migliori secondo il noto blog Affarimiei.biz. Questo è dovuto al numero crescente di nuove banche, soprattutto all’aumento di quelle online, che spesso e volentieri riescono ad aggiudicarsi una grande fetta di clienti, a causa dei loro prezzi irrisori. Per scegliere il conto corrente più conveniente e non rimanere poi delusi è allora necessario effettuare un vero e proprio screening, cioè iniziare una ricerca presso tutti i siti internet delle varie banche e vedere chi offre il meglio al prezzo minore. Fortunatamente oggi esistono molti siti web che permettono di comparare i prezzi e i servizi offerte dai vari istituti bancari, facilitando così il lavoro di ricerca e selezione.