Con la carta Postepay, Poste Italiane è stato uno dei primi istituti in Italia a lanciare la formula delle carte prepagate, uno strumento di pagamento elettronico ora comunemente diffuso anche nel nostro paese. Particolarmente utile a chi predilige gli acquisti online, questa tessera è molto apprezzata anche dai più giovani, in quanto non presenta dei costi di canone e può essere gestita comodamente online, sia da un computer che dal dispositivo mobile, per mezzo dell’applicazione Posteapp. Dagli anni della sua prima distribuzione, Postepay si è evoluta, e ora presenta diversi modelli adatti alle esigenze degli utenti. Una delle ultime novità introdotte dall’istituto postale italiano è la versione Postepay&go, che analizziamo qui di seguito.
Appartenente al circuito MasterCard, questa carta consente di effettuare pagamenti da internet e presso i negozi muniti di POS per un massimo di 2500 euro. I prelievi dagli ATM Postamat e degli sportelli MasterCard hanno un limite di 1000 euro all’anno, mentre le ricariche potranno essere effettuate presso le filiali di Poste Italiane, le ricevitorie Sisal, i Postamat e le tabaccherie convenzionate. Inoltre, la carta funziona anche come tessera sul quale addebitare i costi per l’abbonamento ai trasporti pubblici nella propria città.
I vantaggi delle Postepay consistono nella loro praticità ed immediatezza, soprattutto al momento della richiesta. Si tratta di metodi di pagamento sicuri, idonei per essere utilizzati come strumento parallelo a quello delle carte associate al conto principale Tuttavia, è bene considerare che carte come Postepay&go presentano delle limitazioni, in quanto non sono dotate di codice IBAN e non sono quindi legate ad alcun conto corrente, sul quale si possono accreditare retribuzioni o dal quale si possono effettuare o ricevere bonifici. Per gli utenti che intendono usufruire di prestazioni più avanzate, a fronte del pagamento di un canone annuo, Poste Italiane ha ideato una versione più completa, la Postepay Evolution, che consente di beneficiare di diverse funzioni, sempre gestibili da remoto. Tutte le informazioni sulle carte Postepay potranno essere visualizzate nel sito ufficiale di Poste Italiane nella sezione dedicata ai prodotti finanziari, dove si potranno leggere i dati circa i costi e le modalità di richiesta e attivazione delle varie proposte.