Ordine architetti Salerno: dove si trova, iscrizione e consultazione online

Dopo aver ottenuto la laurea e aver superato l’esame di Stato per l’abilitazione si ottiene il titolo di Architetto, Pianificatore, Paesaggista e Conservatore; a questo punto per poter esercitare la professione è necessario iscriversi all’Ordine; l’iscrizione viene fatta in base alla residenza anagrafica o al domicilio professionale: vediamo dove si trova l’Ordine degli Architetti di Salerno e come si può fare la sua consultazione online.

L’iscrizione all’Ordine degli Architetti di Salerno

Per procedere con l’iscrizione all’Ordine degli Architetti di Salerno è necessario compilare un apposito modulo; in realtà i moduli disponibili sono due, perché ci si può iscrivere alla Sezione A o alla Sezione B dell’Ordine a seconda delle proprio capacità e competenze. La Sezione B è quella a cui possono iscriversi le persone che hanno conseguito un diploma di laurea triennale o un doploma universitario ed è suddivisa in Settore A (Architetto Iunior) e Settore B (Pianificatore Iunior). La Sezione A è invece quella a cui possono iscriversi le persone che hanno conseguito un diploma di laurea quinquennale o specialistica ed è divisa in Settore A (Architettura), Settore B (Pianificazione Territoriale), Settore C (Paesaggistica), Settore D (Conservazione dei beni ambientali ed architettonici).

Il modulo di iscrizione (scaricabile dal sito ufficiale dell’Ordine degli Architetti di Salerno, raggiungibile all’indirizzo www.architettisalerno.it) è composto dalla domanda indirizzata al Presidente dell’Ordine di Salerno (a cui si devono allegare una copia del tesserino, un documento di identità e due foto per la tessera) e da una serie di autocertificazioni già precompilate. Sullo stesso sito sono disponibili la domanda di passaggio dalla Sezione B alla Sezione A dell’Ordine e il modulo da compilare ed inviare alla Segreteria per comunicare le eventuali variazioni dei dati personali da pubblicare nell’Albo Professionale.

Dove si trova la sede dell’Ordine e come fare la consultazione online dell’Albo profesisonale

Per fare la consultazione online dell’Albo Professionale dell’Ordine degli Architetti di Salerno basta collegarsi al sito ufficiale indicato prima, andare sulla voce di menù Ordine e selezionare Albo ed elenchi speciali. In questo modo si raggiunge la pagina dalla quale sarà possibile selezionare l’elenco che si vuole scaricare e visualizzare online: si può scegliere tra l’elenco completo (che comprende tutti gli iscritti), quello degli iscritti abilitati dalla Legge 494/1996, quello degli iscritti abilitati dalla Legge 818/1984, quello degli iscritti ai Tribunali in qualità di CTU (consulenti tecnici di ufficio), quello degli iscritti ai Tribunali in qualità di periti e quello degli iscritti Docenti Universitari. La sede dell’Ordine Degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Salerno si trova a Salerno, in via Vicinanza 11; il numero di telefono è 089/241472, il numero di fax è 089/252865, l’email è info@architettisalerno.it, mentre l’indirizzo di posta elettronica certificata è oappc.salerno@archiworldpec.it.