Jiano: cos’è, come effettuare il login, come vedere il cedolino

Jiano è la piattaforma di cui si serve Noipa, acronimo che indica i Servizi della Pubblica Amministrazione, che si colloca all’interno del MEF cioè il Ministero dell’Economia e delle Finanze, più nello specifico il Dipartimento dell’Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi, per la gestione delle identità di coloro che lavorano nel pubblico. Ha un sistema SSO sigla che sta per Single Sign On, un modo di autenticazione univoco che permette a chi ha fatto l’accesso di fruire di differenti servizi a seconda del suo profilo lavorativo.

Cos’è un cedolino?

Se sei un dipendente pubblico è importante che acquisti pratica con la piattaforma Jiano perché ti permette di accedere a tante informazioni utili relative al tuo profilo, prima fra tutte il cedolino. Quest’ultimo è la ricevuta dello stipendio accreditato ogni mese nel quale si può vedere il totale netto ricevuto e le trattenute. É stato scelto il formato digitale per ridurre l’invio di posta cartacea, questo mantiene comunque l’attendibilità del documento grazie a Codici Grafici Bidimensionali presenti in calce a ogni pagina. Le informazioni che si possono ottenere sul portale Noipa sono molte e dettagliate: ogni cedolino è corredato di grafici di riepilogo e si può accedere anche ai pagamenti precedenti.

Come fare il login

Per entrare nell’area riservata del portale Noipa occorre cliccare sull’apposito tasto “Entra”, così da aprire la schermata di login, qui bisogna fornire:

  • Codice fiscale, usato come username;

  • La password scelta al primo accesso;

  • il captcha, da ricopiare nello spazio dedicato, per questioni di sicurezza.

Al primo accesso la password è costituita dalla partita stipendiale, un codice presente sulla busta paga, che in seguito il sistema chiederà di modificare. Si consiglia d’immettere nell’anagrafica anche un indirizzo mail valido così da poter reimpostare le credenziali nel caso si dimentichino.

Il login può essere fatto in altri due modi:

  • Spid, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale, che permette l’identificazione degli utenti quando ci si interfaccia con portali della PA. Per richiederla bisogna contattate uno dei tanti provider che fornisce il servizio, ad esempio: Poste italiane, Aruba, Tim, Infocert, Intesa, Tim, ecc;
  • Dispositivo CNS costituito da una chiavetta USB che permette l’identificazione del soggetto viene rilasciata dalle camere di Commercio e autorizza anche la firma digitale.

Come vedere il cedolino Una volta entrato nella tua area personale è semplice visionare i tuoi cedolini, sia l’ultimo emesso che lo storico, basta cliccare nel campo con la dicitura “Amministrato” poi andare su “Documenti Disponibili” e quindi selezionare la voce “Cedolini”. Nella barra di comando, nella voce “Azioni”, potrai scegliere quello relativo al mese che ti interessa e consultarlo. Potrai salvarli sul tuo PC in formato PDF o anche stamparli. Ricorda che non tutte le PA rendono disponibile tale documento lo stesso giorno, in linea di massima lo puoi trovare tra il 23 e il 27 del mese corrente.