carta tasca

Carta Tasca: cos’è, come funziona, servizi

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una massiccia diffusione delle carte prepagate: sempre più istituti di credito offrono ai loro clienti prodotti di questo tipo e in alcuni casi li propongono ad un determinato target. È il caso di Carta Tasca, prepagata ricaricabile erogata da BCC, la Banca di Credito Cooperativo. Vediamo cos’è e come funzione la Carta Tasca e diamo un’occhiata ai servizi che sono a disposizione dei suoi titolari.

Cos’è e come funziona Carta Tasca

La Carta Tasca viene presentata da BCC come la prepagata ricaricabile più adatta agli acquisti smart dei più giovani: non è necessario associare un conto corrente e può essere ricaricata in ogni momento, con il denaro che diventa subito disponibile. Il costo di emissione è di 5 euro e non è previsto un numero massimo di operazioni giornaliere, mensili o annuali; è possibile caricare sulla carta fino a 3.000 euro: le ricariche hanno un costo di 1 euro se vengono effettuate tramite ATM e sono gratuite se effettuate tramite home banking. È possibile tenere sotto controllo i movimenti sulla carta accedendo all’area riservata del sito www.cartabcc.it inserendo le credenziali (user ID e password) oppure utilizzando l’applicazione ufficiale MyCarta BCC. La Carta Tasca BCC si caratterizza anche per i vari strumenti di sicurezza come la tecnologia Chip & Pin, il sistema £D Secure per gli acquisti online e le notifiche di spesa.

Servizi e richiesta della prepagata

Tra i servizi a disposizione dei titolari di Carta Tasca BCC ci sono:

  • Acquisto Facile, che permette di ottenere un rimborso totale del prodotto acquistato con la padta in caso di insoddisfazione; inoltre permette di estendere da due a tre anni la garanzia legale sui beni acquistati pagando con la carta;
  • Ventis, il portale di e-commerce su cui i titolari di Carta Tasca possono acquistare i prodotti di grandi marche a prezzi scontati (con la possibilità di risparmiare fino al 70%);
  • Contactless, che consente di pagare semplicemente avvicinando la carta al Pos.

La carta può essere utilizzata per fare acquisti anche all’estero.

Per poter richiedere la carta è necessario avere almeno 18 anni, avere la residenza in Italia ed essere cittadini italiani; La procedura per richiedere Carta Tasca è semplice e si fa online: oltre ad inserire i prodi dati, durante il procedimento bisogna selezionare anche la carta che si intende richiedere (Carta Tasca è solo una delle tante alternative proposte da BCC), autenticarsi e firmare il contratto. Mentre si effettua la richiesta online è necessario avere a portata di mano un documento di identità, il codice fiscale, lo smartphone e la webcam.