Cambio euro moneta turca

Cambio euro moneta turca: calcolo, tassi e valute

Tra i Paesi che attirano di più le attenzioni dei turisti provenienti di tutto il mondo possiamo inserire la Turchia: tanta storia, tanta cultura e tantissime bellezze naturali sono racchiuse in questo fantastico Stato; per fare acquisti ad Istanbul o nelle altre città di questa nazione a cavallo tra Asia ed Europa deve utilizzare la valuta locale: vediamo come effettuare il calcolo del cambio euro moneta turca e dove fare la conversione ai tassi più convenienti.

Dove effettuare il cambio euro moneta turca: i tassi

La moneta turca è la lira (nome che suonerà familiare anche agli italiani che non sono più giovanissimi), la cui abbreviazione è TRY; anche se molti commercianti sono disposti ad accettare i pagamenti in euro o in dollari (nei luoghi più turistici la merce in vendita a volte viene esposta con il prezzo anche in queste valute) sarebbe sempre meglio effettuare la conversione in moneta locale, perché quelli applicati negli esercizi spesso sono tassi di cambio non proprio convenienti per il turista. Si può effettuare il cambio euro moneta turca presso gli uffici di cambio: quelli presenti negli aeroporti o negli alberghi non sono molto convenienti, ma possono essere molto utili per cambiare un po’ di soldi prima di andare in giro alla ricerca di una soluzione meno penalizzante.

Oltre agli uffici di cambio la conversione si può fare anche presso molti uffici postali (o addirittura in alcuni negozi). Forse la soluzione migliore è quella di prelevare i soldi direttamente al bancomat: si dovrà pagare la commissione, però il tasso applicato sarà più vicino a quello di mercato. Per riuscire a capire dove effettuare la conversione è necessario essere informati di quelli che sono i tassi di cambio tra le due valute: nel momento in cui scriviamo la coppia euro lira turca è scambiata a 6,60; questo significa che per ogni euro cambiato si devono ricevere circa 6,60 lire turche (una lira turca vale poco più di 15 centesimi di euro).

Calcolo della conversione in lire turche

Tantissimi siti web e applicazioni permettono di fare un calcolo istantaneo della conversione; il tasso di cambio va tenuto spesso d’occhio perché la situazione politica ed economica del Paese non è al momento tra le più rosee ed ogni notizia potrebbe incidere sensibilmente sul rapporto tra la moneta turca e le altre valute. Esistono sei diversi tagli di monete e cinque tagli di banconote: per quanto riguarda le monete è possibile vedere in circolazione quelle da 1, 5, 10 e 50 kuru e quella da 1 lira; le banconote invece sono disponibili nei tagli da 5, da 10, da 20, da 50 e da 100 lire turche.