Assicurazione per autocarro: consigli e suggerimenti per risparmiare

Gli autocarri sono mezzi che vengono usati principalmente per scopi lavorativi; la loro funzione è quella di trasportare merci, anche molto ingombranti, che non entrerebbero in una classica automobile. Siccome gli autocarri circolano su strada è necessario che abbiano tutta la documentazione in regola come l’RCA (Responsabilità Civile Autoveicoli) che ripaga i danni fisici a terzi, in caso di incidente.

Quanto si spende per l’assicurazione di un autocarro

Il campo assicurativo fa parte del mercato libero quindi le varie società che operano in tale settore, per una polizza relativa a un autocarro, possono applicare dei prezzi anche molto differenti tra loro, per questo motivo è fondamentale farsi fare dei preventivi. Questi ultimi sono delle stime che permettono di sapere, prima di stipulare il contratto, quando si andrà a pagare annualmente. Richiederli non è un compito difficoltoso basta sapere come muoversi e, a tal proposito, il sito Assicurazioniautocarri.com spiega come fare. Seguendo i loro consigli si riesce facilmente a trovare la polizza assicurativa più conveniente e adatta alle proprie esigenze.

Il prezzo finale calcolato è influenzato da vari parametri, alcuni dei quali sono in comune con le auto, ad esempio:

  • I km percorsi in un anno, se questi sono pochi vuol dire che il veicolo si trova per la maggior parte del tempo fermo, quindi ci saranno meno rischi che possa essere coinvolto in un sinistro.
  • Classe di merito di chi s’intesta il veicolo, si tratta di una valutazione sulla “carriera” del conducente, minori sono gli incidenti che ha provocato più questo parametro e, di conseguenza, il costo scenderanno.

Altri aspetti, invece, interessano esclusivamente il campo degli autocarri nello specifico questi sono:

  • Tipo di attività per la quale si usa il furgone, se si tratta di trasporto di materiali potenzialmente pericolosi, ad esempio, la polizza potrà essere più costosa perché il rischio d’incidenti è maggiore.
  • Tipo di trasporto, se si tratta di merce propria, come materie prime o semilavorati da spostare da uno stabilimento all’altro per svolgere differenti lavorazioni, la polizza sarà più economica rispetto a quella stipulata per un veicolo che trasporta oggetti di proprietà altrui. In quest’ultimo caso si parla di conto terzi e tale situazione prevede garanzie maggiori e quindi un aumento dei costi.
  • Portata dell’autocarro, cioè quanto peso può trasportare, veicoli pesanti sono più a rischio.

Come risparmiare su un’assicurazione autocarro

Per risparmiare su un’ assicurazione per autocarro bisogna considerare come personalizzarla, facendo un bilancio tra ciò che davvero serve e quello di cui, invece, si potrebbe fare a meno. Infatti, come già accennato, l’unico obbligo di legge è l’RCA ed a questa si possono addizionare polizze accessorie o altri parametri che fanno comodo in caso d’incidente, per non ripagare di tasca propria i danni. Nello specifico bisogna considerare:

  • Quali polizze aggiungere a quella base. Queste sono varie e ci sono, ad esempio, quella Kasco che copre anche i danni al proprio veicolo, l’assistenza stradale che interviene gratuitamente quando il camion rimane in panne, il furto e l’incendio, ecc.
  • Massimali, indicano la cifra massima che copre l’assicurazione, questi possono essere modificati; se sono ridotti, naturalmente, anche il costo della polizza diminuisce.
  • Franchigia, si tratta di una somma fissa che è a carico del possessore del veicolo, superata la quale, però, sarà l’assicurazione a pagare. Se questo parametro vale 1000 euro, ad esempio, l’agenzia a cui ci si rivolge per assicurare il proprio veicolo pagherà esclusivamente i danni superiori a tale cifra.
  • Durata, decidendo di stipulare una polizza per un periodo limitato, ad esempio solo i mesi estivi perché si produce una merce che viene consegnata esclusivamente in tali circostanze, i costi saranno molto più bassi.

A seconda, quindi, dell’utilizzo del mezzo, è possibile scegliere di sottoscrivere una copertura assicurativa più o meno completa che avrà,un costo differente a seconda degli elementi aggiuntivi da inserire nella polizza.