Sia nelle case che negli ambienti di lavoro, la presenza di cavi e fili elettrici sciolti e svolazzanti rappresenta innanzi tutto un pericolo e poi dà un’idea di disordine e di poca professionalità. Sono aspetti che possono quindi andare a discapito della sicurezza e dell’impressione che si dà agli altri. Eppure basterebbe davvero poco per risolvere il problema.
Le fascette per elettricista sono la soluzione ideale per il fissaggio dei cavi: più o meno tutti conoscono il modello standard, che è quello più diffuso, ma forse non tutti sanno che ne esistono diverse tipologie. Nella nuova gamma di prodotti per il fissaggio dei cavi disponibile sul sito di RS Components si possono trovare fascette per ogni esigenza.
Le fascette standard: una soluzione semplice ed economica
Come detto, la versione standard di queste fascette è molto diffusa. Sono composte da un braccio e da una testa: il braccio va intorno alla matassa di fili da bloccare insieme e poi si infila nella testa, creando una sorta di cappio. Tirando il braccio il cappio di stringe e rimane bloccato grazie al meccanismo a cremagliera presente nella testa.
Le fascette per elettricista sono una soluzione rapida, semplice ed economica per la maggior parte dei problemi relativi al fissaggio dei cavi. Vengono molto utilizzate quando si realizzano gli impianti elettrici, ma le loro possibili applicazioni sono infinite, anche nel campo del bricolage e del fai da te.
Massima flessibilità con le fascette da elettricista riapribili
Tuttavia, una delle caratteristiche principali delle fascette standard a volte può rappresentare un limite: Una volta stretto il cappio, la fascetta non può più essere riaperta, quindi per liberare i cavi l’unica cosa da fare è tagliare il braccio. Per andare oltre a questo difetto, RS Components ha aggiunto al suo catalogo le fascette da elettricista riapribili.
Dal punto di vista dell’estetica, dei materiali e del funzionamento, le fascette riapribili sono molto simili a quelle standard. La differenza sta nella presenza di un sistema che, azionando una leva o un bottone, permette di aprire il cappio. In questo modo diventa molto più semplice aggiungere o togliere fili dalla matassa di cavi creata in precedenza, per una flessibilità assoluta.
Fascette particolari per applicazioni specifiche
Però non è tutto, perché è vero che le fascette standard o riapribili sono perfette per la maggior parte degli utilizzi, ma è altrettanto vero che in alcune situazioni bisogna ricorrere a sistemi di fissaggio più specifici. Per questo sul mercato si possono trovare fascette a doppia testa, che permettono di mantenere separati due cavi che devono passare paralleli, o le fascette in acciaio inox, perfette per resistere alle condizioni più estreme. Negli uffici e nelle case si fa spesso ricorso alle fascette auto-adesive: sono molto semplici da applicare e si fissano al muro o ai mobili senza dover praticare alcun foro.
Nelle industrie e nei capannoni invece si fa più spesso ricorso alle fascette serracavi con montaggio a vite o con tassello da muro. L’utilizzo di fascette di questo tipo garantisce una tenuta incredibile ed un’elevata resistenza al carico, all’usura ed agli agenti atmosferici. Individuare la tipologia di fascetta più adatta al lavoro che si deve fare è il primo passo verso la scelta dell’articolo ideale.
Come scegliere gli articoli dal catalogo di RS Components
Dopo aver scelto la tipologia infatti bisogna considerare un’ampia gamma di caratteristiche. Grazie ai filtri di ricerca, gli articoli disponibili sul sito di RS Components possono essere selezionati in base al marchio produttore, alla lunghezza del braccio, al materiale, al numero di pezzi presenti nella confezione, alla resistenza a trazione, fuoco, raggi UV e temperature, al colore e così via.
Gli articoli possono anche essere ordinati in base al prezzo, in modo da poter gestire al meglio il proprio budget. Ogni prodotto presente sul catalogo ha la sua scheda tecnica dove è possibile trovare tutte le informazioni sull’articolo, le possibili applicazioni, il costo e le tempistiche per la consegna.