Non è poi così difficile ottenere un prestito, ma è comunque sempre bene valutare le diverse offerte disponibili presso le numerose banche e finanziarie che operano in Italia. Un particolare tipo di prestito è il prestito personale; si tratta di un finanziamento non finalizzato, che il richiedente può richiedere anche senza avere un motivo specifico, ad esempio per avere disponibili fondi aggiuntivi sul proprio conto corrente. Le proposte oggi disponibili presso le banche italiane si possono facilmente confrontare direttamente online.
Utilizzare i motori di ricerca
In effetti esistono dei veri e propri portali che consentono di confrontare i prestiti online, senza dover per forza accedere al portale della singola banca o finanziaria. Chiaramente si tratta di un confronto di massima, nel senso che il fatto di aver a disposizione un chiaro elenco dei prestiti più convenienti non significa necessariamente di poter ottenere tali finanziamenti richiedendoli alle banche. Semplicemente questo tipo di portali permettono di confrontare tra di loro le condizioni proposte, come ad esempio il tasso di interesse e le spese aggiuntive. Per quanto riguarda l’effettiva fattività, quindi la possibilità di ottenere il prestito, ci si dovrà rivolgere alla singola banca scelta. Per altro stiamo parlando comunque di effettuare buona parte delle attività direttamente online, senza dover uscire di casa o doversi presentare presso gli sportelli dell’istituto di credito.
Il prestito migliore
Anche per i prestiti non esiste il prestito migliore in assoluto; ogni singolo cliente ha infatti differenti esigenze, che lo portano a prediligere caratteristiche e peculiarità di un prestito rispetto ad altre. Solitamente l’elemento principale da tenere in considerazione per quanto riguarda un prestito personale è il tasso di interesse, facendo riferimento soprattutto al TAEG. Si tratta del Tasso Annuo effettivo Globale e tiene conto sia dell’effettivo tasso nominale offerto dalla banca, sia di tutte le spese correlate al prestito, tra cui le spese per la stipula del contratto, quelle per l’incasso delle singole rate e così via. Visto che il Tasso Annuo Nominale e il TAEG rimangono identici per l’intera durata di un prestito personale, se tale percentuale è bassa saranno pochi gli interessi saldati per godere del finanziamento.
Servizi aggiuntivi
Se il tasso di interesse è sicuramente uno degli elementi fondamentali per la scelta del prestito, è consigliabile anche valutare altre interessanti opportunità, che non tutte le banche propongono. Ad esempio ci sono banche che offrono ai propri clienti la possibilità di modificare l’importo delle rate durante il periodo di ammortamento. Questo può avvenire aumentando o diminuendo la durata di tale periodo; per un giovane, che prevede in un breve arco temporale di poter ottenere un lavoro migliore, può essere un’opportunità interessante. Altre banche invece propongono la possibilità di saltare una rata, prolungando di un mese il periodo di ammortamento; le famiglie spesso amano questo tipo di proposta, in quanto ci sono dei mesi nel corso dell’anno in cui le spese che si sommano sono tante, poter considerare un’intera rata del prestito è spesso interessante. Tutte queste opportunità sono comunque ben descritte in rete, cosa che permette di scegliere il prestito migliore possibile direttamente dal sito della banca.