investire

Obbligazione BEI in dollari: come funziona? Come verificarla in tempo reale?

Sono sempre di più gli investitori e i piccoli risparmiatori che in questi tempi molto difficili per via dell’incertezza economica cercano prodotti finanziari sicuri. Tra le soluzioni più interessanti che puoi trovare oggi c’è da segnalare quella che riguarda l’acquisto di obbligazioni BEI. Infatti chi è alla ricerca di uno strumento finanziario sicuro ed interessante puoi trovare in questo prodotto la soluzione che cercava. Si tratta infatti di una scelta giusta per chi vuole rischiare poco.

Nella breve guida di oggi ti spieghiamo nel dettaglio in cosa consistono e come funzionano. Inoltre potrai scoprire come puoi investire i tuoi risparmi acquistando obbligazioni BEI in dollari. Infine saprai anche come tenere sotto controllo di i tuoi investimenti.

Cosa sono le obbligazioni BEI?

La prima cosa che devi sapere riguarda il fatto che le obbligazioni BEI sono dei bond che vengono emessi da un’autorità bancaria sovranazionale, nello specifico la Banca Europea per gli investimenti. Questa è stata fondata nel 1958 a Roma e viene utilizzata per gli investimenti e lo sviluppo dell’Unione. Si tratta di obbligazioni emesse da alcuni anni da questo ente che presentano alcune particolari caratteristiche. Infatti devi sapere che queste obbligazioni vengono emesse anche in valute straniere diverse dall’Euro.

In questo caso si ha la possibilità di ottenere guadagni più interessanti. Inoltre sono garantite dagli stati più importanti che fanno parte dell’Unione. Quindi sono un prodotto estremamente sicuro in quanto è praticamente impossibile che questo istituto bancario non sia in grado di mantenere fede agli impegni presi. Ma non è tutto, altra caratteristica interessante è il fatto che possono essere facilmente venduti sul mercato secondario e quindi li si può cedere in qualsiasi momento.

Obbligazioni BEI come funzionano?

Ora è necessario esaminare quali sono le caratteristiche distintive delle obbligazioni BEI. Si tratta di un prodotto finanziario che può essere acquistato a breve, media o lunga durata e ha una valutazione di rating molto positiva. Inoltre vengono tassate al 12,5% come quelle dei paesi non inclusi nella black list. Altro aspetto importante che devi conoscere riguarda il fatto che esistono diversi tipi di obbligazioni BEI. Infatti ci sono sia a tasso fisso che variabile.

Inoltre ci sono anche obbligazioni BEI chiamate zero coupon ovvero quelle che non danno al risparmiatore una cedola periodica. Infatti solo al termine del contratto potrà incassare la somma investita e quanto guadagnato. Si tratta comunque di prodotti con scadenza a breve termine. Infine l’aspetto sicuramente più interessante che riguarda i Bond BEI è il fatto che si può investire in valuta straniera.

Come investire in obbligazioni BEI in dollari?

Se sei intenzionato a fare crescere il tuo capitale sul lungo periodo e in modo tranquillo e sicuro devi assolutamente scartare l’idea di acquistare queste obbligazioni in euro. Infatti questi Bond vengono emessi in moltissime valute, anche quelle più esotiche. Sicuramente quella più sicura è il dollaro statunitense. Infatti le obbligazioni BEI in questa valuta rendono di più di quelli in euro. Il principale rischio di acquistare questi prodotti con una moneta straniera è quello che concerne il cambio.

Questo deve essere sempre preso in considerazione quando si investe con una valuta straniera sia in senso negativo ma anche positivo. Ma non è tutto devi sapere che oltre alle classiche valute questi Bond vengono emessi anche in valute esotiche come il Real brasiliano e la Lira turca. Per concludere se stai pensando di acquistare obbligazioni BEI la soluzione migliore rimane quella di investire su quelle emesse in dollari statunitensi. Tuttavia, come si è visto in precedenza, devi prestare molta attenzione al possibile rischio di cambio per poter avere la speranza di ottenere così un guadagno alla scadenza del prodotto finanziario.