Con l’arrivo della bella stagione, non tarda ad arrivare anche un altro elemento strettamente collegato al caldo. Parliamo ovviamente del fastidioso problema delle zanzare, che diventano ancora più pressanti quando, per esempio, si hanno dei bambini piccoli in casa, spesso soggetti anche a gravi reazioni allergiche alle punture di questi insetti. Fortunatamente è stato varato un provvedimento che può aiutarci a migliorare la qualità della vita all’interno delle nostre case e, al contempo, sbarazzarci del problema di questi insetti. Si tratta del nuovo “bonus zanzariere 2021“. Ma a chi spetta e come si fa per richiederlo in maniera corretta? In cosa consiste? Cerchiamo di dare risposta alle principali domande su questo provvedimento.
In cosa consiste il Bonus Zanzariere 2021?
Questo bonus altro non è che un incentivo che si può applicare nel caso in cui, durante tutto il corso del 2021, vengano sostenute delle spese volte all’acquisto delle zanzariere. Anche questo bonus, infatti, rientra tra le misure meglio conosciute come “Ecobonus“, volte al miglioramento dell’efficienza energetica delle abitazioni. Ovviamente, ci sono delle condizioni che ne limitano l’utilizzo a determinate categorie di zanzariere. In ogni caso, a differenza di altri tipi di bonus di cui abbiamo avuto modo di usufruire finora, questo si realizza sotto forma di detrazione fiscale sulla dichiarazione dei redditi.
Il Bonus Zanzariere 2021 può essere applicato per spese fino ai 60 mila euro e, come detto, va detratto dalle imposte IRPEF (o IREF) così come dichiarate. Ovviamente non si può detrarre l’importo nella sua interezza, ma solo la metà (ovvero il 50% della spesa). La data entro la quale devono essere acquistate le zanzariere (che, lo ripetiamo, devono essere conformi alla normativa così come spiegheremo più avanti), è quella del 31 dicembre del 2021.
Da chi può essere richiesto il bonus?
Le categorie che possono usufruire di questo bonus sono diverse. Nello specifico:
- Nudi proprietari
- Proprietari di immobili (sia persone giuridiche che fisiche)
- Affittuari e inquilini (a patto che sostengano la spesa in accordo con il proprietario dell’immobile)
Il bonus può essere applicato su ogni categoria catastale di immobili, ma non su quelli in costruzione. Ciò significa che gli immobili idonei devono essere già state costruite e completate e non possono essere in corso di costruzione al momento dell’acquisto delle zanzariere. Rientrano quindi anche i condomini, previa approvazione da parte di tutti i condomini o della maggioranza, anche per le finestre che si trovano nelle parti comuni dell’edificio.
Quali zanzariere rientrano nel bonus?
Come accennato in precedenza, non tutte le zanzariere sono idonee per l’applicazione del Bonus Zanzariere 2021. Facendo parte delle misure contenute nel cosiddetto Ecobonus, infatti, devono rispettare determinati parametri, ovvero:
- devono riportare la marcatura CE
- devono avere la funzione anche di schermo solare. Ciò in quanto questa funzione può contribuire a implementare il grado di efficienza energetica dell’immobile e, quindi, a ridurre i consumi, per esempio, dovuti al riscaldamento e al condizionamento.
- è necessario che riportino, tra le specifiche tecniche, la trasmittanza termica U e il valore Gtot. Questo valore ha lo scopo di specificare il fattore solare, che in questo caso deve essere maggiore di 0,35.
- devono essere installate su finestre, portefinestre o comunque su una superficie vetrata che a sua volta è esposta.
- non sono ammesse le zanzariere montabili e smontabili. Devono infatti essere necessariamente fisse e installate in modo che siano stabili
- devono essere regolabili, ovvero deve poter essere regolata la loro funzionalità in base all’intensità della luce del sole.
Come fare domanda per il Bonus Zanzariere 2021?
Infine, per essere certi di poter ottenere questo bonus ci sono delle condizioni anche per quanto riguarda le modalità con cui si fa domanda per richiederlo. In primo luogo, il pagamento per le zanzariere (che devono essere conformi a quanto specificato sopra) deve essere effettuato tramite bonifico in cui sia specificata la causale dell’acquisto. Fate attenzione a non gettare via la documentazione inerente alle zanzariere che andrete ad acquistare, che deve essere conservata per addirittura dieci anni. A sua volta, la documentazione deve essere trasmessa all’Enea entro 90 giorni dall’acquisto. Dopodiché, avverrà la detrazione del 50% della spesa suddivisa in in dieci quote annuali di pari importo o, in alternativa, attraverso cessione del credito o sconto in fattura.