Internazionalizzazione aziendale: come crescere sui mercati esteri nel 2022

Le imprese produttive e commerciali che desiderino estendere e ampliare il proprio business oggi devono necessariamente rivolgersi verso un mercato di livello internazionale, impegnandosi nel creare e sfruttare una precisa strategia di marketing orientata verso l’innovazione e il cambiamento.

Far conoscere e diffondere lo stile e il gusto italiani, aprirsi in direzione del mercato estero e cercare di raggiungere i propri obiettivi commerciali sono gli elementi fondamentali di una vera e propria sfida, che al giorno d’oggi interessa anche le PMI e che richiede concentrazione e precisione.

Il percorso per migliorare lo sviluppo commerciale della propria azienda si compone di diverse fasi, dalla scelta del metodo più adatto per l’approccio al mercato, al perfezionamento delle tecniche di vendita, all’applicazione di complesse tecnologie digitali, fino a raggiungere un livello elevato di autonomia.

Internazionalizzazione aziendale: perché rivolgersi a professionisti del settore

Per le aziende che amano le novità e desiderano mettersi in gioco per esprimere al meglio la creatività e il talento in un mercato sempre più vasto, poliedrico e multiculturale, è importante poter contare su un partner affidabile e innovativo, in grado di fornire una consulenza su misura e definire un gruppo di lavoro efficace.

Tra le realtà di riferimento del settore si inserisce per esempio DLike (sito web: https://dlike.it/), start-up che offre alle piccole e medie imprese un supporto completo per lo sviluppo di un modello di business con cui favorire la crescita sul mercato internazionale.

Il tutto passando per la realizzazione di strategie commerciali efficaci e all’avanguardia, la ricerca di nuove soluzioni di vendita e di lancio sul mercato, nonché l’adozione di strumenti digitali innovativi.

Ideatore delle strategie che sono alla base dei servizi di DLike è Massimo Lentsch, che già da oltre 20 anni accompagna le aziende nei processi di sviluppo grazie all’attività di Temporary Management. Attualmente ha deciso di affrontare un’ulteriore sfida, coinvolgendo le piccole e medie imprese verso un processo di sviluppo, aumentandone la visibilità e supportandole in un percorso di apertura verso uno scenario internazionale.

Sviluppare un modello di business per il mercato estero

Quando si pianifica di intraprendere un percorso di internazionalizzazione è importante sviluppare un modello di business con cui favorire la diffusione del brand e la promozione dei propri prodotti in modo immediato, innovativo ed efficace, avvalendosi di tecniche specifiche e studiate su misura, sia tradizionali che digitali.

Per raggiungere questi risultati, è indispensabile condurre una serie di operazioni preliminari, a partire dall’analisi dei mercati, così da individuare quelli più favorevoli e in linea con il proprio business. Quest’indagine è quindi fondamentale per comprendere la reale fattibilità della propria idea di crescita ed eventualmente ridefinirla laddove necessario.

Parallelamente, è necessario curare con attenzione la fase di scouting dei possibili clienti, determinante per tracciare un identikit del target a cui si rivolgerà l’impresa. Solo in questo modo sarà possibile passare allo step successivo, vale a dire l’elaborazione della comunicazione aziendale per l’estero.

Il marketing è fondamentale in questo particolare contesto, dato che rappresenta lo strumento più importante e versatile per qualsiasi impresa: senza dubbio, l’importante sarà sviluppare strategie in linea con i tempi, dove vengano valorizzati non solo i prodotti ma anche le persone.

Affidandosi a realtà specializzate come DLike, dunque, le PMI avranno la possibilità di ricevere assistenza a 360 gradi durante tutte le fasi fondamentali del percorso di crescita sul mercato, acquisendo al contempo il valore e l’importanza necessari per distinguersi dai competitor.