Casa francese

Piani ammortamento francese: ecco in cosa consiste il metodo

Ogni stato ha una diversa politica da attuare nel proprio paese com’è diverso anche il tipo di Governo che hanno, alcuni infatti hanno ancora il re sul trono, mentre altri hanno il presidente.

Anche la Francia, come l’Italia, ha il suo capo dello stato che controlla e gestisce l’andamento politico francese, un suo altro compito è anche decidere i diversi piani di ammortamento, ecco di che cosa di tratta e come spiegarlo meglio.

Ecco in cosa consiste il metodo

In poche parole è un nuovo calcolo che tutti devono fare e controllare se intendono comprare una casa e pagare un mutuo, ovviamente si fa nel caso si prevede un pagamento in rate o si voglia chiedere un prestito per il pagamento di esse e una parte del loro importo erogato venga restituito in altre rate con lo stesso importo.

In questo caso ogni rata è comprensiva di una parte del capitale (chiamata quota capitale) e di vari interessi (chiamati in questo caso quota interessi), entrambi vengono presi in considerazione durante il calcolo residuo ancora non restituito. In questo caso si ha un debito residuo.

Con questo particolare metodo di ammortamento la quota di interessi è molto più elevata all’inizio e poi si riduce durante lo smorzamento, poi la quota di capitale è più bassa e cresce nel tempo in modo graduale.

Con questo sistema, ogni mese, si hanno sempre delle rate coerenti, si dovrà pagare sempre e solo la rata pattuita all’inizio del contratto anche se la quota d’interessi e la quota del capitale, nel tempo, varieranno.

Anche con questo metodo ci sono pro e contro:

  • Con questa tipologia di mutuo, all’inizio, si pagano rate di solo interessi, e questo è un vantaggio per la banca,
  • È un metodo comodo per pagare rate tutte uguali, questo rende più facile gestire tutte le entrate e le uscite ogni mese.

I piani di ammortamento francese stanno cercando di portarlo anche in altri stati europei, soprattutto in Italia, anche se la nostra rata è variabile ed è molto più facile calcolarla e prevede poi una quota capitale e costante d’interessi che cambia nel tempo e decresce.

Per calcolare un piano di ammortamento “alla francese” è importante mettere la maschera dell’importo del finanziamento, il tasso di interesse annuale e anche la durata dell’importo.

Quest’ultima può essere espressa in anno oppure calcolando il numero delle rate del mutuo se le si conoscono, in ogni caso dovrà essere scritta la periodicità delle rate.

Tra le varie opzioni di scelta sul modulo online, e in altri casi cartaceo con il proprio commercialista, è presente:

  • Mostra le singole rate, in cui, online, si riesce a fare un veloce calcolo dettagliato di tutte le rate mettendo in mostra le quote del capitale e la quita d’interesse residuo.
  • Su Riepilogo annuale viene mostrato anche il totale degli interessi e del capitale ancora da versare ogni anno ed il resto ancora da pagare.

Alla fine sarà visualizzato l’importo totale da restituire (interesse e capitale) e soprattutto quanto sono in percentuale sul capitale finanziario.