Il mondo della finanza è sempre più in evoluzione soprattutto grazie agli strumenti tecnologici che permettono a tutti di seguire le dinamiche delle Borse di tutto il mondo.
Si possono trovare moltissimi siti dove leggere i vari indici di variazione e anche un colosso come Google ha messo a disposizione strumenti come google finance per lavorare sui dati.
Google Finance di cosa si tratta
Il programma Google Finance viene lanciato per la prima volta da Google il 21 marzo 2006 come servizio dove erano presenti i titoli di aziende e imprese di molte società.
La particolarità di google finance è che vengono inseriti le varie decisioni finanziarie e gli eventi e le informazioni valutarie.
La piattaforma è molto intuitiva e Google offre un supporto e dei corsi di training per l’utilizzo.
Il primo aggiornamento del programma viene fatto nel dicembre del 2006 e presenta anche dei grafici con la presenza di dati e opzioni di portfolio che possono contenere fino a 40 anni di dati.
Dopo un primo periodo il programma viene stoppato per poi essere rinnovato a partire dal 2018 con l’inserimento della funzionalità che permetteva di scaricare il portfolio come file CSV.
Le funzionalità di Google Finance
Google Finance oggi viene usati oltre che da gli esperti di settore anche dai vari giornalisti economici per poter monitorare le aziende di 53 borse nei cinque continenti.
Questo programma è di grande aiuto visto che ogni giorno si verificano milioni di movimenti sui mercati azionari e diventa fondamentale monitorare le società e i mercati.
Il sistema di ricerca funziona con due modalità, la prima permette di cercare le aziende e quindi di creare un elenco da monitorare e poi vengono cercate e confrontate le varie aziende.
Vediamo nello specifico come procedere sul portale di Google Finance.
Ci sono vari step da seguire:
- Aprire tramite browser google finance
- Inserire il nome della società e la borsa dove questa opera
- Cliccare su titolo scelto per avere una panoramica delle informazioni e delle notizie rilevanti
- Salvare le quotazioni presenti e fare clic su follow per continuare a seguire i movimenti
- Una volta cliccato su follow l’azienda scelta si troverà nella lista e nell’elenco di monitoraggio
Un’altra importante caratteristica del programma è quella del confronto che viene fatto tra le varie aziende e la visualizzazione dei dati finanziari.
Vediamo come viene fatta:
- Cliccando su dati finanziari si possono vedere tutti i dettagli del report finanziario
- Per visualizzare le notizie si clicca su notizie
- Confronta serve per confrontare il rendimento di due azioni