Che lavoriate in smart working, lavoro flessibile o in loco, la vostra stanza è il fulcro dell’efficienza. Lavorare con gli strumenti migliori è fondamentale per la riuscita, ma essere circondati dagli arredi ed il design giusto non è da meno. Il mix di questi fattori contribuisce a creare un work space ideale per mettere alla luce le vostre abilità, essere concentrati al bisogno e concedersi pause rinvigorenti.
Vediamo quindi i passi necessari a creare il miglior ambiente di lavoro possibile, dove esprimere sé stessi e tutta la vostra competenza e professionalità.
Stabilire il budget
Prima di pensare a come arredare la vostra stanza è necessario scegliere quanto investire in questo progetto.
La decisione del budget dipende sostanzialmente da due fattori: le necessità da soddisfare e la disponibilità economica posseduta. Per stabilire i diversi oggetti che non possono mancare nella vostra stanza, potreste stilare una lista delle priorità in modo da dividere il budget in modo equo e razionale. È fondamentale, inoltre, fissare un totale da spendere e valutare se utilizzare solo le vostre risorse o richiedere un prestito di, ad esempio, 5000 euro ad una piattaforma affidabile e specializzata in prestiti online, ad esempio. Un modo facile e veloce per ottenere un aiuto finanziario e poter allagare il budget.
Una volta definite le finanze da investire e le priorità con cui farlo, è giunto il momento di ricercare ed acquistare ciò che nella propria stanza non potrebbe mai mancare. Vediamo insieme alcune di queste categorie.
Scrivania e sedia ergonomica
La scrivania è letteralmente la base del vostro spazio di lavoro e come tale prevede una certa qualità ed affidabilità. Investire in una scrivania regolabile e delle dimensioni giuste per la vostra camera vi garantisce un’ottima partenza. In base anche alla vostra occupazione, poi, potrete scegliere se acquistare una scrivania adatta a pc, tastiera e agenda oppure se optare per una più spaziosa, che permette di passare da seduto a in piedi e reclinarla in base alle vostre esigenze.
Una buona scrivania deve essere accompagnata da un’ottima sedia. La vostra mobilità e soprattutto la postura sono imprescindibili se si vuole lavorare bene, senza insorgere in complicazioni posturali col passare degli anni. Utilizzare una buona parte di budget, quindi, per affidarsi ad una sedia di ottima fattura è una delle migliori scelte da compiere per la vostra salute. Scegliete una sedia che supporti correttamente la schiena, le braccia e la zona lombare.
Tecnologia ed attrezzatura
Il computer è lo strumento fulcro del vostro lavoro ed il vostro amico numero uno per la vostra efficienza e rapidità. Che sia fisso o portatile, cercate di trovare un dispositivo che vi permetta di adempiere a tutte le vostre task senza dover sacrificare nulla. Acquistare un pc potrebbe spaventare come spesa, ma considerata la sua importanza e la longevità di questa tecnologia, mantenete sempre un’ottima qualità prezzo.
Un supporto utile potrebbe essere anche un monitor esterno adeguatamente ampio. Trovate la giusta alternativa tra spazio a vostra disposizione e visibilità per scegliere il vostro schermo.
A coronare questi elementi è consigliabile aggiungere un mouse ergonomico per favorire lo spostamento ed evitare la sindrome del tunnel carpale e una tastiera, preferibilmente wireless, per maggiore comodità. In questa fase organizzare il cablaggio e radunare i cavi ed i supporti renderà la vostra camera ordinata e pulita.
Arredi e mobili
Per organizzare lo spazio al meglio e mantenere la camera ordinata si potrebbe pensare ad acquistare un mobile o una cassettiera. Che sia utilizzato per rilegare documenti e appunti o per appoggiare temporaneamente accessori, un mobile di questa tipologia dà sempre una garanzia aggiuntiva. Installare alcune mensole o scaffali potrebbe dare lo stesso risultato ma con un effetto diverso, risparmiando anche dello spazio utile.
Comfort e personalizzazione
Aggiungere oggetti di comfort come una poltrona relax o un pouf è la chiave per sfruttare al meglio le pause. Aggiungete alcune piante verdi da arredamento come la sansevieria e il pothos, per trasmettere tranquillità ed armonia in tutta la stanza. Date un po’ di colore con dei quadri ed aggiungete un tappeto per stile e comodità. Ultimo tocco di classe potrebbe essere un profumatore per ambienti o ancora meglio un purificatore d’aria.