Tecniche di guadagno per il trading online

Grazie all’operatività delle piattaforme dei broker e agli sviluppi della rete internet è ora possibile aprire dei conti e negoziare direttamente da casa sui mercati azionari globali. Se iniziare questa attività non richiede molta fatica, è più difficile riuscire ad ottenere nei profitti in modo costante, per cui si rivela essenziale conoscere le più efficaci tecniche di guadagno per il trading online. Vediamone qui alcune.

Il principio è sempre lo stesso: compra basso e vendi alto.  Nel trading con i CFD questa tecnica prende il nome di posizione aperta, e consiste nell’effettuare un ordine di acquisto, ad esempio di un asset azionario, per poi rivenderlo quando il valore aumenta, guadagnando dalla differenza che si viene a creare tra il valore all’apertura del contratto e quello alla sua chiusura.  Si ricorda infatti che con i contratti per differenza non si possiede l’asset nel senso tradizionale del termine, ma si opera su un sottostante per il periodo di validità del contratto stesso.successful-trader

Vivere di trading online è veramente possibile? Questo non si sa per certo, ma un’ulteriore tecnica di guadagno, questa volta specifica per il Forex, prevede di intervenire con degli ordini su quelle coppie valutarie che riescono ad attirare maggiore liquidità nei mercati, soprattutto in concomitanza di fasi che presentano una spiccata volatilità. Si potrà infatti guadagnare dalle frequenti oscillazioni delle valute, soprattutto nel breve-medio termine.

Uno scenario simile può essere il setting giusto per adottare la tecnica dello sclaping con le opzioni binarie. Con questo strumento non si effettua un’attività di compra-venduta, bensì si esprimono dei pronostici circa l’andamento delle quotazioni di vari asset, e se la previsione è corretta si incassa un guadagno. Lo scalping consiste nell’effettuare numerosi ordini concomitanti con importi ridotti; in questo modo sarà inevitabile incorrere in alcune perdite, che però saranno statisticamente appianate dai vari profitti. Tale metodo presenta ovviamente dei rischi, per cui si consiglia di utilizzarlo con cautela.

Indipendentemente dall’ambito di trading nel quale si opera, un trader dovrebbe accontentarsi delle entrate, anche quelle non consistenti, mentre intestardirsi nel dover recuperare il passivo nel breve termine potrebbe causare ulteriori perdite. “Un cent risparmiato è un cent guadagnato” usa ripetere saggiamente Zio Paperone, per cui è sempre meglio non esagerare con l’entità degli importi (specie se non sono supportati da un deposito consistente) e con i tentativi di recupero a tutti i costi in caso di perdita.

Oggi il mondo del trading on line è estremamente variegato e permette, anche a chi dispone di piccole somme, di avvicinarsi al mondo degli investimenti finanziari… perchè non approfittarne?