Il Business Streaming sara’ sempre è piu’ presente nel nostro futuro professionale e non prettamente tale. Basta considerare l’universo della musica digitale, la musica sul web, che nella prima parte dell’anno 2015 ha registrato un salto di quasi + 30 % incremento valore per un totale di 43 milioni di euro. Un settore in forte crescita che tende a diventare sempre piu’ punta di diamante.
Nello stesso modo, quindi, in ascesa sono anche quelle nuove realta’ di business ad esso collegate come l’utilizzo dei servizi gratuiti streaming audio/video per 164 miliardi di brani. Ma, al di la’ della musica, l’utilizzo dello streaming fara’ sempre piu’ parte di noi, anzi e’ consigliabile – se si hanno mire ambiziose – cominciare ad utilizzarlo soprattutto nella modalita’ live che consente il contatto (visivo e audio) diretto e gratuito in tempo reale e crea di fatto una finestra di accesso verso una qualsiasi realta’ o tematica, permettendo e comportando una frenata del traffico file scaricati illegalmente.
Costituisce un vero e proprio valore aggiunto per i propri clienti con cui si crea interazione immediata per presa visione e feedback necessari (consigli, commenti, critiche): è una potente arma per porsi in pole position nella competitivita’ di mercato. Preview o coinvolgenti teasering per campagne pubblicitarie particolarmente d’effetto in modo da accrescere interesse e domanda e puntare ad una vera campagna di fedelizzazione.
Tra l’altro, nella fattispecie citata relativa all’ambito musicale (o comunque a qualsiasi ambito imprenditoriale), attraverso questo importante ma ancora poco utilizzato mezzo digitale, si verificano circostanze secondo le quali il successo di una canzone, cantante, o altro progetto, venga costruito su innumerevoli elementi che si riescono ad ottenere in relazione ai profili degli utenti, alle loro opinioni, tendenze ed inclinazioni. Senza dubbio siamo davanti all’elemento cardine del marketing di successo del terzo millennio.