Assicurazioni auto a km

Oggi parliamo di una formula assicurativa che strizza l’occhio al risparmio e a tutti gli automobilisti che pagano di fatto una assicurazione annuale senza però sfruttarla a pieno. Il tema, dunque, è quello delle assicurazioni auto a chilometro, una soluzione che come dil nome suggerisce prevede il pagamento di una cifra determinata in base ai chilometri percorsi.

Quando scegliere l’assicurazione a chilometri

Questa possibilità sembra essere conveniente per tutti coloro che percorrono all’anno circa 5.000 km, mentre è assolutamente sconsigliata a coloro che fanno un uso abituale della propria vettura.Se, dunque, avete una seconda vettura che conservate in garage o nella vostra seconda casa leggete con attenzione il contenuto di questo articolo che vi permetterà di risparmiare fino al 35% rispetto ad una polizza tradizionale. L’importo dovuto per l’RCA risulta essere costituito da un premio fisso e da una quota variabile che invece è connessa ai chilometri effettivamente percorsi in un anno. La misurazione dei km percorsi di fatto è resa possibile dall’installazione di una vera e propria scatola nera sulla vettura, che di fatto misura una serie di informazioni relative alla vettura tra cui appunto i km che vengono percorsi. In questo modo è così possibile avere un riferimento oggettivo ed univoco da cui partire per il calcolo di quanto dovuto.Questo apparecchio permette non solo di misurare le distanze percorse, ma anche di individuare la posizione di un veicolo qualora sia stato rubato o reperire informazioni utili in caso di sinistro.  La soluzione sembra insomma davvero conveniente, ma per avere un’idea del risparmio effettivo è opportuno per prima cosa valutare dei preventivi relativi proprio a questo tipo di assicurazione, cosa che può essere fatta senza problemi online grazie ai numerosi siti che offrono un servizio di confronto tariffe. Se siete alla ricerca di una polizza che vi permetta di risparmiare oltre a questa valutate anche il sistema di sospensione annuale della polizza

Preventivi assicurazione auto a km

Tra le offerte di questo tipo troviamo in primis la proposta del gruppo Reale Mutua Assicurazioni che offre l’opzione Salvachilometri. Il sistema è simile a quello sopra descritto e i messaggi di comunicazione sul tema sono molto chiari, dal momento che lo slogan è “quando tu parti, lei parte”. La misurazione della distanza come accennato sopra avviene tramite il sistema Full Box che oltre a misurare i km percorsi valuta anche il comportamento alla guida, premiando gli automobilisti più virtuosi in base all’atteggiamento e alle prudenza che caratterizzano chi è al volante. Il premio è senza dubbio importante, dal momento che può portare anche ad un risparmio del 20% rispetto al premio iniziale dovuto. Un sistema di questo tipo è offerto anche dalla società Allianz e dal suo prodotto Sesto senso KM, che nasce proprio per chi usa poco la propria vettura e che, per prevenire da eventuali conti poco precisi del conducente, applica la tariffa a km solo fino agli 8.000 km, superati i quali verrà richiesto il pagamento della polizza Bonus Malus tradizionale. Il conteggio avviene grazie all’impianto satellitare Allianz Box che offre anche un soccorso dedicato con localizzazione dell’automobile in caso di incidente, assistenza stradale in casi di anomalia al motore anche all’estero e sempre tramite il sistema di localizzazione, ricerca satellitare della macchina in caso di furto (sistema che ha permesso di aumentare in maniera esponenziale il numero delle autovetture che sono state recuperate dopo denuncia di furto). Una polizza di questo tipo permette inoltre di acquistare garanzie accessorie come protezione furto, incendio o danni a prezzi assolutamente vantaggiosi e con sconti che possono raggiungere anche il 30% rispetto al prezzo a listino del prodotto stesso. Dal punto di vista economico è senza dubbio vantaggiosa anche la possibilità di saldare gli eventuali km percorsi aggiuntivi trimestralmente.

More From Author

Cessione del quinto per pensionati inps

Prestiti per nuclei familiari numerosi