Santos Limited è il nome di una società australiana che è attiva nella produzione e nella gestione di olio e gas nei mercati asiatici ed australiani dal lontano 1954. Il successo commerciale dell’azienda ha fatto sì che la stessa fosse quotata in borsa, garantendo per altro ottimi risultati ai propri investitori. Oggi capiremo meglio di cosa si occupi l’azienda, come monitorarne le quotazioni in tempo reale e quali sono stati gli ultimi risultati della stessa.
Azioni Santos: quotazioni in tempo reale e da cosa dipendono
Come accennato, la Santos è stata una delle prime società ad impegnarsi nella produzione di olio e gas nella zona del Pacifico, rispondendo così alle necessità energetiche di Asia e Australia. La forza dell’azienda è strettamente legata ad un buon portafoglio di gas naturale liquefatto, petrolio e gas pipeline, che l’azienda sfrutta per produrre energia e garantire ai propri azionisti il maggior ricavo, nel totale rispetto di governi, popolazioni, territori e partner con cui si interfaccia. Se avete in portafoglio un prodotto Santos, o se volete verificarne il trend per acquistarlo, sappiate che sono numerosi gli strumenti che avete a disposizione per monitorarne gli andamenti. Se, ad esempio, utilizzate il motore di ricerca Bing, già cercando “azioni Santos” avrete subito una macro visione dei risultati del titolo, con la possibilità di prendere visioni in maniera veloce e comoda anche dei risultati storici, divisi per mese o per anno in base a quelle che sono le vostre necessità. Qualora abbiate invece un broker di riferimento, potrete direttamente in quella sede prendere visione dei risultati. Questo portali offrono inoltre molto spesse delle guide dettagliate, capaci di collegare particolari trend a determinati avvenimenti politici o economici che interessano l’azienda ed il territorio, svolgendo quindi un importante ruolo formativo. Come di consueto, poi, particolarmente utile risulta essere anche il sito del Sole 24 Ore e quello di Yahoo Finance, capaci di fornire anche in questo caso grafici e dati relativi non solo ai risultati del giorno ed intradaily, ma anche storici, utili per comprendere i trend dell’azienda.
Azioni Santos: l’analisi dei trend
Può essere utile a questo punto analizzare quelli che sono stati i risultati storici dell’azione. Nel 2008 l’azienda ha chiuso l’anno fiscale con una produzione pari a 54.4 milioni di barili di olio, garantendosi in questo modo un profitto lordo pari a 2.8 miliardi di dollari, diventati 1.65 miliardo di utile netto dopo le tassazioni del caso e le varie spese di ammortamento e accessorie. Un altro tassello importante nella storia dell’azienda si colloca nell’agosto del 2014 quando l’azienda dichiara ufficialmente di aver battuto ogni record interno nella produzione del petrolio, registrando una crescita rispetto al 2013 del 20%. Gli effetti sono stati, come intuibile, considerevoli anche nel campo delle vendite, che hanno raggiunto i 28.9 milioni di barili di petrolio ceduti (con un incremento pari al 5% rispetto all’anno precedente). L’anno 2014 è tuttavia da considerare non positivo per la società che, complici anche alcuni investimenti sbagliati, si trova in alcuni frangenti dell’anno a perdere fino al 24% rispetto all’anno prima. Gli effetti saranno visibili anche nel 2015, anno in cui l’azione ha perso ben due terzi del proprio valore. Numerose sono state da allora le politiche, le campagne e gli accorgimenti ideali per risanare la situazione, senza tuttavia tagliare in maniera eccessiva le spese in sponsorizzazione. La società da sempre, non sappiamo se per necessità o per generosità, ha investito in una serie di attività e progetti volti alla valorizzazione del territorio. Giusto per avere una idea basti pensare che nel 2014 (anno come accennato non così particolarmente roseo) l’azienda ha investito ben 10 milioni di dollari per sostenere territori e minoranza, migliorando istruzione, infrastrutture e più in generale il benessere delle società di riferimento.